Il Covid-19 è entrato a far parte della nostra vita in maniera violenta, forte e decisa. Lo abbiamo preso sottogamba , abbiamo pensato che non ci colpisse , che non bussasse alla porta di casa nostra. Ed invece eccolo qua, come un esattore delle tasse insistente, come una spina nel fianco e come una sorta di apocalisse che si è abbattuta su di un mondo convinto di essere invincibile. Chi ci ha deriso è stato colpito a sua volta perché le malattie sono democratiche, danneggiano tutti e se ne fregano di chi sei, della tua religione o della nazione di appartenenza. Il governo, nel tentativo di combattere questo nemico comune, ci ha chiesto di non uscire di casa e di restare nelle nostre abitazioni per evitare i contagi. Tale misura obbligatoria, e non solo precauzionale, è essenziale. Purtroppo, però, tanti italiani hanno deciso di scappare dalle zone rosse costringendo, l’intero stivale, a divenire zona rossa.

Virus, Protezione, Coronavirus, Donna, Viso, Maschera

Il nostro obiettivo? Debellare questo virus maledetto. I nostri strumenti? La reclusione e l’isolamento. Capisco che per molti la vita in casa, h24, può essere una tortura. Però cerchiamo di prendere il buono da questo momento difficile, sfruttiamo questo tempo per migliorare noi stessi, per ritrovare il piacere nelle piccole cose, per stare in famiglia.

Per tale ragione ho stilato una serie di attività da svolgere in casa per non annoiarsi.

In famiglia, in coppia e anche da soli:

1- Giochi di società, giochi intellettivi, giochi online. Giochi da fare nella chat di messanger con gli amici. Vi ricordo che attraverso video chiamata si può giocare anche a nomi, cose e città , anche se siamo in case diverse e lontane.

Concorso, Gioco, Interazione, Vittoria, Gioco Da Tavolo

2- Costruire qualcosa insieme, trovare un hobby comune di coppia o con i bimbi.

3-Cucinare e creare una piccola festa casalinga. Una cena romantica tra marito e moglie oppure una sorta di picnic con i bambini per farli divertire.

Amore, San Valentino, Giorno Di San Valentino

4-Visitare assieme un museo, una città o una chiesa online -> Link qui : Google arts and culture, consente anche di abilitare e scaricare e visitare dal pc:  tour delle cattedrali, tour caselli e palazzi, tour di Pechino, tour dei grattacieli, Colosseo e Roma e arco di Trionfo a Parigi. Inoltre si possono visionare in parte: Louvremuseo D’Orsay, museo di Van Gogh, la galleria degli Uffizi, il museo delle arti fotografiche in America, la cappella Sistina, la necropoli Vaticana. Infine potete visionare anche telescopi online e siti per viaggiare nello spazio. Siti con viaggi virtuali.  musei italia

Parigi, Museo, Orsay, Orologio, Donne, Persone, Numeri

5-Sfogliare assieme gli album di famiglia rispolverando vecchi ricordi.

6-Selezionare le foto importanti per farle stampare e creare degli album online. Oppure stampare online e farsi recapitare le foto a casa per creare album personalizzati e di carta come una volta.

7-Ballare tutti insieme per divertirsi e allenarsi.

Moda, Giovane, Persone, Anni Dell'Adolescenza

8-Guardare film e telefilm, ascoltare musica nuova.

Per formarsi e migliorare se stessi:

1- Seguire dei corsi gratuiti online. Vi segnalo, ad esempio, Luca La mesa e La content academy (sono due corsi che ho iniziato gratuitamente e che torvo molto interessanti, sulle loro pagine Instagram trovate i link per l’accesso), che regalano corsi gratuiti durante l’emergenza covid-19. In più esiste anche google digital training che rilascia persino un attestato. Se cercate nel web ne troverete tanti di corsi interessanti o video lezioni online gratuite.

2-Leggere. Spesso non abbiamo tempo da dedicare alla lettura quindi, questo è il momento giusto. Online è possibile trovare pdf di libri gratuiti, che possono essere scaricati legalmente.

Bambino, Lettura, Bibbia, Letto, Africana, Educazione

3- Podcast. Su spotify, anche se non siete abbonati, visionando qualche secondo di pubblicità potete ascoltare 30 minuti di podcast. Ci sono podcast di storia, politica, sport, commedie, cultura, formazione, lifestyle, salute, business, tecnologia, famiglia, musica, giochi. In breve si può apprendere tantissimo, ci si può divertire e si può scoprire qualcosa di nuovo.

4- Progettare o pensare a nuove idee, soluzioni ecc.

Per migliorare il nostro aspetto fisico:

1- Possiamo svolgere attività sportive in casa: corsetta sul posto, flessioni, addominali, esercizi con elastici, pesi con le bottiglie dell’acqua. Esistono tanti modi per allenarsi anche con poco.

Donna, Relax, Ritratto, Ricreazione, Stile Di Vita

2- Cura del corpo : effettuare peeling, bagni esfolianti, rilassanti o idratanti. Sperimentare delle beauty routine in modo da scegliere quelle migliori per il nostro tipo di pelle. Effettuare manicure e pedicure in casa. Preparare maschere per capelli naturali. Effettuare delle prove trucco, fotografando le migliori, per sfruttarle quando potremo uscire.

3-Sperimentare nuove ricette sane da poter utilizzare anche quando andiamo a lavoro e non abbiamo tempo.

Per la nostra casa:

1- Pulizie profonde con spostamento dei mobili.

2-Risistemazione di spazzi che non ci piacciono.

3-Cercare nel web delle ispirazioni per migliorare l’arredamento.

Soggiorno, Divano, Interior Design, Decorazione

4-Sistemare e buttare tutte le cose rotte o inutili.

5-Riordinare il pc, l’mp3, il tablet. Eliminare quello che non serve dividendo in cartelle e sottocartelle tutto quello che teniamo.

Portatile, Mockup, Grafiktablet, Tablet, Graphic Design

6- Effettuare i backup che non facciamo da tempo.

7-Scaricare le foto e le cose importanti del cellulare sul pc, creare una doppia copia dei file e delle foto che non possiamo assolutamente perdere.

Mano, Uniti, Insieme, Persone, Unità, Squadra

Con tutte queste cose da fare non ci basterà nemmeno il tempo. Quindi, tutti all’opera perché solo con la positività, la tenacia, la dedizione e la voglia di fare qualcosa, troveremo il modo di andare avanti e ricostruirci. Si può essere vicini anche se lontani e si possono fare grandi cose anche stando a casa. #iorestoacasa fallo anche tu!

Immagini: https://pixabay.com/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.