Esisto ingredienti che fanno la differenza in cucina, ingredienti di alta qualità, ingredienti fiore all’occhiello nella nostra Italia, ingredienti che possono trasformare una semplice pietanza in qualcosa di speciale e delizioso. Per questo ho deciso di utilizzare, in una sola ricetta che si può definire povera, perchè ha una base semplice che nasce dalla voglia di non buttare via nulla in cucina,  due materie prime eccezionali: i peperoni cornelio e la melanzana perlina. Il peperone cornelio è un peperone più unico che raro in quanto non indigesto grazie alla sua buccia sottile che lo rende digeribile, con pochi seme e con una polpa soda, dolce e croccante.Il bello di questo peperone è la grande versatilità, la possibilità di essere consumato anche crudo all’interno delle insalate ed il suo essere 100% italiano.

Il secondo ingredienti speciale, come detto prima, è la melanzana perlina. Una melanzana singolare, della dimensioni ridotte e con un gusto particolarmente dolce, la sua lunghezza media e di 10-15 cm, pesa all’incirca 35 g, ha una buccia sottile, pochi semi e la polpa gustosa. Inoltre, proprio grazie alla sua polpa compatta e poca acquosa, assorbe poco olio diventando l’alleato perfetto per diversi tipi di preparazioni. Questi peperoni ripieni: gustosi, senza glutine e vegetariani, sono adagiati su di un letto di pomodori Pomilio e farciti con panepomodori datterini e melanzana perlina. In poche parole il pranzo o la cena giusta per grandi e piccini.

Print Recipe
Peperoni cornelio al forno con melanzana perlina senza glutine
Peperoni cornelio cotti al forno e adagiati su di un letto di pomodori pomilio, farciti con pane, pomodori datterini e melanzana perlina. Ricetta vegetariana e senza glutine. La quantità di pane varia in base alla grandezza del pane scelto. Le uova da aggiungere posso essere 1 o 2 a seconda dell'assorbimento del vostro pane. Se avanza del ripieno potete preparare delle polpette da servire con una salsa allo yogurt e curry.
Tempo di preparazione 20 minutes
Tempo di cottura 45 minutes
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 20 minutes
Tempo di cottura 45 minutes
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Tagliare i pomodori pomelio a dadini e farli saltare in padella, per qualche minuto, con un filo d'olio EVO e un trito di cipolla e prezzemolo, aggiustare di sale e aggiungere il pepe. Versare i pomodorini sul fondo della pirofila.
  2. Lavare, pulire e tagliare in due, sulla lunghezza, i peperoni cornelio e poggiarli sui pomodori cotti in precedenza.
  3. Lavare, pulire e tagliare a rondelle le melanzane perline e, a dadini, i pomodori datterini. Versare i pomodori e una parte della melanzana in una padella e cuocere, per qualche minuto, con un filo di olio EVO. Conservare la melanzana non cotta per decorare i peperoni.
  4. Bagnare nell'acqua le fette di pane, strizzare per eliminare l'acqua in eccesso e versare in una ciotola. Scomporre il pane aiutandosi con una forchetta, aggiungere il pecorino e un uovo alla volta (versare il secondo uovo solo se necessario), incorporare i pomodori con la melanzana salata precedentemente in padella. Una volta ottenuto un composto omogeneo farcire i peperoni aiutandovi con due cucchiaini.
  5. Spolverare i peperoni ripieni con il grana padano, distribuire qualche fettina di scamorza tagliata molto sottile e decorare con il resto delle rondelle di melanzana. Cuocere a 180°C, in forno statico, per 40-45 minuti circa. I tempi di cottura variano in base al vostro forno. Servire ancora caldo.

Vi ricordo che trovate questa super ricetta, assieme a tante altre delizie e primizie italiane, cliccando qui, sul portale di Fruit 24.

1Pingbacks & Trackbacks on Peperoni cornelio ripieni con melanzana perlina senza glutine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.