Dei troppi senza ho spesso paura però, a volte, il risultato non è una fregatura!

Autunno, tempo di zucche, castagne e mele. Tempo di cose buone, di comfort food, di tappeti di foglie, di colori incantevoli, di coccole e coperte. Però, anche se con il calare delle temperature diventiamo meno attenti alla dieta e non disdegniamo una buona cioccolata calda, non tutti posso permettersi: per scelta o per necessità, di godere dei dolci. Per questo ho pensato di realizzare un dolcetto perfetto per qualsiasi esigenza perchè: senza glutine, senza lattosio, senza burro, senza uova quindi anche vegano e perfetto per i salutisti e per chi è a dieta. Un dolcetto dal basso contenuto calorico che però non rinuncia al gusto grazie alla presenza di mela e cannella, il connubio perfetto di questa stagione.

Per preparare questa bontà ho scelto 3 farine: quinoa, riso e amido di mais. La quinoa è una ferina che si presta bene a questo tipo di dolce, ha un sapore particolare quindi all’inizio vi sembrerà strana però contiene tutti e 8 gli aminoacidi, è ricca di proteine, di lisina  e di sali minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo e zinco), inoltre è composta da grassi buoni come gli omega 3 e vitamina E. Infine ha un indice glicemico decisamente basso. Quindi è l’alleata perfetta per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per chi è diabetico. La farina di riso è una farina ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Non è adatta alla lievitazione però dona equilibrio nei sapori. L‘amido di mais, invece, serve per donare sofficità all’impasto che, essendo privo di glutine e uova, ovviante si presenterà con un aspetto più compatto. In poche parole questa ricetta, grazie alla qualità dei suoi ingredienti, non è solo priva di burro, glutine, uova bensì colma di nutrienti e materie prime che fanno bene al nostro organismo.

Allora, vi va di mettervi all’opera è provare questa ricetta?

Print Recipe
Muffin mela e cannella senza glutine, senza burro e senza uova
Una ricetta facile e veloce perfetta per tutti perchè: senza glutine, senza uova, senza burro, vegan e salutista. Se si usano dei pirottini piccoli si possono ottenere anche 24 muffin, con i pirottini di media grandezza 12. I tempi di cottura possono variare in base al forno in dotazione o all'utilizzo della ventola.
Keyword muffin vegan
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 25-30 minutes
Tempo Passivo 30 minutes
Porzioni
12 muffin
Ingredienti
Keyword muffin vegan
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 25-30 minutes
Tempo Passivo 30 minutes
Porzioni
12 muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Grattugiare una mela, aggiungere il succo di limone, zest e zucchero, mescolare e lasciare macerare per 30 minuti.
  2. In una ciotola versare le farine, aggiungere il lievito e la cannella e mescolare. In un secondo recipiente unire i liquidi, versarli nella ciotola e lavorare con le fruste. Incorporare la mela lasciata a macerare, mescolare nuovamente.
  3. Con l'aiuto di un pela patate tagliare la seconda mela in fette sottilissime. Versare l'impasto nei pirottini e decorare creando una rosa. Partire dai petali centrali spostandosi, in maniera alternata, verso l'esterno.
  4. Cuocere in forno non ventilato a 180°C per all'incirca 25-30 minuti. Effettuare la prova stecchino.

Con questa ricetta partecipo al Contest  “Mele speziate Fantasia” organizzato da Un pizzico di pepe rosaMolino Rossetto.

1Pingbacks & Trackbacks on Muffin senza glutine, senza burro e senza uova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.