Sfiziosi, buoni, belli da presentare sulle vostre tavole e tanto golosi. Di cosa sto parlando? Dei bignè salati senza glutine, un finger food davvero particolare che stuzzica e lascia sempre deliziati i commensali.

I I bignè salati si preparano davvero in poco temo, si posso farcire in mille modi e, in un buffet, aperitivo o durante una cena, donano sempre un tocco di classe che delizia in un sol boccone.  Per un evento importante si possono servire su di un letto di valeriana, vedrete che classe e che eleganza. Per un aperitivo sfizioso, invece, basta qualche stoviglia e  props colorato ed il gioco è fatto.

Guardate, in un attimo, come danno subito un’idea di festa e allegria!

Allora? La volete la ricetta? Iniziate a leccarvi i baffi perchè hanno un ripieno particolare: bacon per donare croccantezza, stracciatella per un po’ di freschezza, gamberetti per equilibrare i sapori e menta fresca per profumare il tutto.

Print Recipe
Bignè salati senza glutine mare e monti
I bignè salati senza glutine sono un finger food sfizioso che lascerà i vostri commensali a bocca aperta. Ovviamente potrete farcirli a vostro gradimento, però, se siete in cerca di un'idea vi consiglio la mia versione mare e monti.
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
24/25 bignè
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
24/25 bignè
Ingredienti
Istruzioni
Per i bignè
  1. In un tegame versare acqua e burro tagliato a pezzetti, portare quasi a bollore e togliere dal fuoco appena sobbolle. A questo punto aggiungere la farina setacciata e il sale. Con un cucchiaio in legno mescolare il composto sino a quando, sul fondo, non si formerà una patina bianca. Lasciare riposare sino al raffreddamento. Inserire l'impasto nella planetaria , sbattere le uovo e incorporare, un po' per volta, fino al totale assorbimento. Una volta ottenuta una consistenza morbida trasferire il tutto nel sac-à-poche . Rivestire una teglia con della carta da forno e , con il sac-à-poche, realizzare i bignè. Infornare a 220°C per 10 minuti e poi a 190°C per altri 10 minuti. Spegnere il forno , aprire lo sportello e lasciar raffreddare i bignè al suo interno.
Per il ripieno
  1. Tagliare le fette di bacon in due, porle, una accanto all'altra, in una padella antiaderente e cuocere sino a renderle belle croccanti. Far macerare , per qualche minuto, i gamberetti con il trito di prezzemolo, cipolla e del succo di limone, poi passarli in padella per qualche secondo.
Composizione
  1. Tagliare in due i bignè, disporre sulla base una fetta di bacon, un cucchiaino di stracciatella, 2 gamberetti, una fogliolina di menta e richiudere. Servire su di un letto d'insalata o in un vassoio.

Spesso sono le piccole cose a rendere le grandi cosi speciali!! Buon weekend!!!

2 Comments on Finger food – Bignè salati senza glutine mare e monti

  1. Elisabetta Pagano
    27 agosto 2018 at 18:28 (3 mesi ago)

    Che buoni, sembrerebbe semplice la ricetta, ci devo provare! baci

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      28 agosto 2018 at 11:40 (3 mesi ago)

      grazieee!!!è facile 😉
      baci cara

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.