Cosa vi è di più buono e sano di una super insalatona come pranzo o cena estiva? Se volete qualcosa di fresco, naturalmente senza glutine e senza lattosio da degustare in questa calde giornate o sere d’estate dovete assolutamente provare la mia insalata ricca di proprietà benefiche per l’organismo e nutrienti. Pochi ingredienti di qualità renderanno questa facile e veloce insalata, una pietanza perfetta anche per chi ama il cibo sano.

Vediamo perchè?

VALERIANA : L’insalata di valeriana è delicata e versatile, leggera e nutriente al contempo. La valeriana possiede un basso contenuto calorico però è ricca di vitamina A, B, C e sali minerali. Essa è conosciuta anche come songino, concino, valerianella o serzetto.  Tipica della primavera è un prodotto che ormai è possibile trovare tutto l’anno. Ricca di potassio, ferro, fosforo, clorofilla ha un rapporto calorico bassissimo 21 Kcal ogni 100 g. Questa insalata è depurativa, diuretica e rinfrescante inoltre aiuta l’intestino e il fegato.

OLIO DI COCCO: Oltre a fornire un sapore speciale al gambero e un profumo eccezionale, l’olio di cocco accelera la perdita di grasso sulla pancia, agevola le performance cognitive, facilita l’assorbimento nel calcio nel nostro organismo, possiede delle ottime proprietà antinfiammatorie, migliora il rapporto di LDL-HDL e aiuta anche cuore e intestino.

AVOCADO: è un frutto ricco di calcio e potassio che svolge un azione positiva su capelli, occhi e cervello. Ricco di fibre e grassi monoinsaturi che aiutano a contrastare il diabete e difendere il cuore. Fornisce un buon apporto di vitamine : A, B1, B2, D, H, K, PP, ottimo per i bambini e per contrastare la dissenteria.

ARANCIA: Utili per il sistema immunitario contengono pectina e sono un ottimo antiossidante contro i radicali liberi. Ricchi di vitamina C aumentano le difese immunitarie .

RAVANELLI: sono gli alleati di fegato e reni, inoltre, aiutano il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Contengono: ferro, fosforo, calcio, acido folico, vitamine del gruppo B e C. Infine possiedono proprietà diuretiche e depurative. Anticamente venivano adoperati come rimedio naturale contro la febbre, come sedativo per la tosse e per conciliare il sonno.

Print Recipe
Insalata estiva
Insalata fresca, genuina, facile e veloce da preparare senza glutine e senza lattosio
Keyword insalata estiva
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 5 minutes
Porzioni
2 people
Keyword insalata estiva
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 5 minutes
Porzioni
2 people
Istruzioni
  1. Pulire i gamberoni, spennellarli con l'olio di cocco e passarli nel trito di cipolla e prezzemolo. Lasciare riposare i gamberoni e preparare il resto.
  2. Lavare e pulire la valeriana , disporla nei piatti come se fosse un tappeto verde. Tagliare l'arancia a cubetti e disporla sulla valeriana. Tagliare a rondelle sottili i ravanelli e aggiungerli all'insalata alternando i colori.
  3. Dividere in due l'avocado. Tagliare una metà a fettine sottili e aggiungerla all'insalata, tagliata l'altra metà a cubetti, inserirla nel mixer assieme al succo di limone, all'olio, sale e pepe e porre al massima velocità. Il risultato deve essere una cremina liscia, liquida e profumata.
  4. Scottare, in una padella, qualche secondo per lato i gamberoni (devono solo colorarsi). Aggiungere 4 gamberoni per ogni piatto e condire il tutto con la salsina all'avocado preparata in precedenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.