Il bello del web è la voglia di condivisione, lo scambio d’opinioni e sapere al fine di accrescere le proprie conoscenze. Per questo, se utilizzati nel modo migliore, internet e social possono davvero arricchirci sotto diversi punti di vista. Grazie al blog ho conosciuto tante persone speciali e, giorno dopo giorno, si sono consolidate amicizie, si è ampliato il mio sapere ed è cambiata, in un certo qual senso, anche la quotidianità. Oggi, anche se adoro uscire e passare il tempo all’area aperta godendomi tramonti e cari, mi piace anche cliccare un pulsante del cellulare e aprire “Una finestra su instagram” per godermi le bellezze del mondo intero, la creatività di gente che altrimenti non avrei conosciuto e le delizie di tanti virtual friends. Ed è proprio tramite questa finestra che ho avuto il piace di conosce Rina, una ragazza adorabile, gentile, piena di vita, con l’amore per la fotografia, la creatività ed il cibo salutare. Pian piano sono entrata nel suo mondo e lei nel mio e dall’affinità è sbocciato il rispetto reciproco, la stima e l’amicizia. Per questa ragione oggi sono ospite del Lo Scrigno Pedagogico, una pagina facebook favolosa gestita dalla Dott.sse Rina Cerchione con un articolo che potete leggere nella pagina della Dott.ssa Angela Μazzaro qui.  Inoltre, se vi piacciono le loro idee e il loro modo di comunicare e condividere, nel blog “One Elpis” troverete alcuni dei loro articoli.

Per ringraziare Rina, Angela e il rapper Antonio @wysen_7 ho creato questi deliziosi ghiaccioli al tè verde e menta dal bassissimo contenuto calorico, super dissetanti e con tante proprietà benefiche. 

Vediamo assieme tutti i benefici derivanti da questi due infusi utilizzati per rendere, gustosi e salutari i nostri ghiaccioli.

Il TÈ VERDE

Il tè verde non è solo una bevanda dissetante bensì, grazie alle sue proprietà, può essere considerato un vero e proprio medicinale totalmente naturale. Buono sia freddo che caldo, il tè verde offre tanti benefici, vediamo assieme i più importanti:

  1. antibatterico naturale – perfetto per disinfettare il cavo orale, la sua azione riguarda principalmente bocca e denti. Inoltre, alcuni studi, hanno dimostrato che bere tè verde può aiutare a prevenire le carie.
  2. antiossidante – al suo interno sono presenti polifenoli e  bioflavonoidi, necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento, contrastare i radicali liberi e favorire la rigenerazione dei tessuti.
  3. tumori alla pelle – in base ad uno studio condotto in Scozia si è scoperto che bere tè verde favorisca una sorta di protezione contro questo tipo di tumori.
  4. dimagrante – la Penn State University ha identificato, in questo tipo di tè, alcune sostanze capaci di bruciare i grassi in eccesso riducendo il loro assorbimento.
  5. ictus – bere tè può contribuire a ridurre il rischio di ictus grazie alle catechine che aiutano a ridurre la pressione sanguigna migliorando la circolazione.
  6. cancro all’utero – il Women’s Health Research del Meharry Medical College, ha scoperto che alcune sostante presenti all’interno di questa bevanda contribuiscono ad inibire la proliferazione di cellule tumorali nel fibroma uterino.
  7. polmonite –  un consumo regolare riduce il rischio di polmonite. In effetti alcuni studi condotti in Giappone hanno riscontrato una riduzione all’incidenza della malattia pari al 47%, in quanto il tè riesce ad inibire alcuni microrganismi responsabili dello sviluppo della malattia.
  8. diabete -in questo caso la sua azione è preventiva. Pare che l’EGCG, una sostanza contenuta nelle foglie di tè verde, contribuisca a bilanciare il livello degli zuccheri nel sangue.
  9. colesterolo – svolge un azione regolatrice prevenendo l’accumulo di colestero nelle arterie e l’insorgere di malattie cardiovascolari.
  10. abbronzatura – uno studio scientifico ha dimostrato che il tè sarebbe capace di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

INFUSO ALLA MENTA

L’infuso alla menta è un ottimo rimedio per le infiammazioni. Se l’infuso viene effettuato correttamente, usando le foglie essiccate e coprendo con un coperchio il contenitore per non disperdere i benefici che ne derivano, si potrà godere delle seguenti proprietà: energizzanti, toniche , rinfrescanti e antinfiammatorie.

Print Recipe
Ghiaccioli al tè verde e menta
Ghiaccioli in versioni mini o cubetti di ghiaccio al tè verde e menta. Piccoli ghiaccioli dal basso contenuto calorico perfetti per una pausa rinfrescante da usare , in alternativa, come cubetti di ghiaccio per rendere più buone le nostre bevande estive. La quantità di ghiaccioli che si possono ricavare varia in base alla capienza dei vostri contenitori. Ricetta senza glutine, senza lattosio e vegan.
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 5 minutes
Tempo Passivo 8 hours
Porzioni
15 ghiaccioli
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 5 minutes
Tempo Passivo 8 hours
Porzioni
15 ghiaccioli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versare l'acqua in un pentolino e portarla a bollore (in alternativa riscaldarla nel microonde), toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare qualche minuto per non eliminare le proprietà del tè e l'aroma. In un recipiente distribuire le foglie di tè e menta , versare l'acqua e lasciare in induzione per 4 minuti circa (In alternativa, per chi preferisce utilizzare le bustine di tè, immergere le bustine e le foglie di menta nell'acqua e lasciarli per 6-7 minuti ). Filtrare il tè , aggiungere lo zucchero di canna (per chi lo desidera l'essenza di menta) e mescolare. Trasferire la bevanda negli stampini per ghiaccioli e riporre in freezer per almeno 8 ore.

In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate bianche, d’oro, di porpora; sopra la sua testa gli alberi erano rosa e bianchi, e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi. – Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

5 Comments on Ghiaccioli al tè verde e menta per “Una finestra su instagram”

  1. elisabetta pagano
    6 luglio 2018 at 18:13 (2 settimane ago)

    Fantastici per rinfrescarsi in questi giorni di super caldo! baci

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      8 luglio 2018 at 11:16 (2 settimane ago)

      vero cara 😉
      un abbraccio

      Rispondi
  2. Anna
    9 luglio 2018 at 16:50 (2 settimane ago)

    Che bella idea , li rifarò

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 luglio 2018 at 17:21 (2 settimane ago)

      allora poi mi dirai cosa ne pensi 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.