Non sapete come decorare la vostra tavola di Pasqua e Pasquetta? Eccovi allora due bellissime idee facili e veloci da realizzare, perfette da creare con  i bimbi. Oggi, infatti, condivido con voi due “lavoretti” che ho preparato per la puntata di Buon Pomeriggio, un programma che va in onda dal lunedì al venerdì, alle 14:45, su Telenorba ( canale 180 del digitale terreste, 510 di Sky e anche su http://www.norbaonline.it).

UOVA SODE SEGNAPOSTO 

Le uova sode segnaposto sono un oggetto originale per presentare le uova a tavola durante le festività pasquali. Il bello di questa creazione è la versatilità in quanto sono perfette come segnaposto però, se posizionate in un cesto, possono trasformarsi in un grazioso centro tavola. Infine sono anche commestibili.

Occorrente: forbici, matita, righello, compasso, spillatrice, pennarelli, cartoncini colorati, foratrice per carta, nastro biadesivo, pennarello nero per alimenti,uova sode, cotone.

Parti da realizzare con l’aiuto delle sagome presenti nella foto: un rettangolo in cartoncino grigio e uno in bianco alto 4 cm e largo 12 cm. Un cerchio grigio e uno bianco delle dimensioni di un bicchiere da cicchetto. Due quadrati di 4 cm in cartoncino nero. In cartoncino bianco zampe da pulcino, in cartoncino grigio zampe da coniglietto e in cartoncino nero da pecora (come da immagine). Orecchie da coniglio in cartoncino grigio e rosa (quelle rosa devono essere qualche cm più piccole), baffetti in cartoncino nero, punta del naso in cartoncino rosa, cresta del pulcino e becco in cartoncino bianco (da colorare) o arancione, orecchie nere per la pecora, palline di cotone da realizzare con pezzetti di cotone da appallottolare tra la punta delle dita. Gli occhi vanno realizzati con la foratrice tagliando il cartoncino bianco e colorati all’interno con il pennarello nero.

Procedimento Pecora: Su uno dei due quadrati in cartoncino nero fissare , con il nastro biadesivo, l’uovo posto in posizione orizzontale. Un po’ alla volta, lasciando lo spazio per il muso, rivestire l’uovo con il nastro biadesivo e posizionare le palline bianche in cotone premendole contro il nastro. Incollare le orecchie e gli occhi, sempre con il nastro. Con il pennarello edibile disegnare il musetto della pecora. Sulla base posizionare le zampe e il secondo quadrato nero per rendere il lavoro rifinito.

Coniglio e pulcino: Creare la base chiudendo le due estremità dei rettangoli con la spillatrice. Incastrare i cerchi ritagliati nella base chiusa precedentemente e fissare, con il nastro biadesivo, le zampe alla base. Poggiare l’uovo sodo nella base. Fissare gli occhi con il nastro biadesivo. Per il pulcino piegare il becco e fissarlo con il nastro. Tagliare la parte centrale del trapezio ed inserire il triangolo tagliato in precedenza per creare la cresta, fissare con il nastro biadesivo. Per il coniglio, invece, fissare la parte rosa delle orecchie in quella grigia con il nastro biadesivo , piegare l’eccesso di cartoncino grigio e fissare con lo scotch nella parte alta dell’uovo. Posizionare la parte rosa del musetto sui baffi e adagiarla con il biadesivo sull’uovo. Per chi volesse personalizzarlo si può creare un fiocco in cartone e fissarlo sulla base.

POSATE SEGNAPOSTO CONIGLIETTI

Le posate segnaposto si posso realizzare con materiali da recupero e sempre con la collaborazione dei bambini.

Occorrente: matita, compasso, forbici, cartoncini o tovaglioli colorati, nastri, nastro biadesivo, cotton fioc, pennarello nero indelebile, pennarelli colorati e cucchiaini di plastica.

 

 

 

 

Procedimento: Trovate lo step by step di questa creazione al seguente link (clicca qui per visionare),  minuto 15:43. 

Lasciamo che lo stupore gioioso della Domenica di Pasqua si irradi nei pensieri, negli sguardi, negli atteggiamenti, nei gesti e nelle parole… Magari fossimo così luminosi! Ma questo non è un maquillage! Viene da dentro!
(Papa Francesco)

 

8 Comments on Segnaposto per la tavola di Pasqua

  1. Pia
    31 marzo 2018 at 10:04 (4 mesi ago)

    Ma che meravigliosi e fantasiosi suggerimenti, grazie Audrey!
    Ti auguro una serena festa di Pasqua, abbraccio grande, ciao.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 aprile 2018 at 20:16 (3 mesi ago)

      grazie tante cara, scusa se rispondo sola adesso però non avevo visto il commento
      Un abbraccio grande 😉

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      8 aprile 2018 at 10:53 (3 mesi ago)

      grazieeee! 😉

      Rispondi
  2. Tomaso
    31 marzo 2018 at 11:35 (4 mesi ago)

    Cara Audrey, ma quanto brava sei! davvero belli e molto simpatici, complimenti cara amica.
    Ciao e buona vigilia della Santa Pasqua con un forte abbraccio.
    Tomaso

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      8 aprile 2018 at 10:54 (3 mesi ago)

      Ciao Tomaso, grazieeeeee!!!! 🙂 😀
      scusa se ti rispondo solo adesso
      un abbraccio e un sorriso

      Rispondi
  3. robby roby
    31 marzo 2018 at 13:15 (4 mesi ago)

    che meraviglia. Ciao e buona Pasqua.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      8 aprile 2018 at 10:54 (3 mesi ago)

      grazieeee!!! e anche se in ritardo Buona Pasqua

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.