Sta per arrivare la Pasqua ed è tempo di cose buone, fatte in casa e legate alla tradizione. Cosi, mentre mezzo stivale sforna pastiere io vi propongo un dolce che dalle mie parti rappresenta proprio questa festa: la focaccia dolce alla ricotta con gocce di cioccolato fondente. Una scocca di pasta frolla custodisce una crema golosa alla ricotta, quella buona e casereccia, mentre delle gocce di cioccolato fondente donano incisività al tutto. Il segreto? Comprare del buon cioccolato e tagliarlo a pezzetti. Non usate le gocce preconfezionate perchè serve imprecisione per ottenere bontà e tradizione.

Print Recipe
Focaccia dolce alla ricotta con gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 30 minutes
Tempo di cottura 40 minutes
Tempo Passivo 2 hours
Porzioni
12 loaves
Tempo di preparazione 30 minutes
Tempo di cottura 40 minutes
Tempo Passivo 2 hours
Porzioni
12 loaves
Istruzioni
Frolla
  1. Setacciare la farina, aggiungere: sale, lievito e i semi di un baccello di vaniglia. Formare una fontana e incorporare le uova, il burro lavorato con lo zucchero e la scorza di limone. Impastare con la punta delle dita e, una volta incorporati gli ingredienti, formare una palla. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciare riposare per almeno 2 ore in frigo. Stendere la frolla su di uno stampo imburrato e infarinato, picchiettare con i denti di una forchetta, versare la crema, creare le tipiche strisce da crostata e cuocere, all’incirca 30-40 minuti, in forno preriscaldato a 180 C°.
Crema
  1. In una ciotola versare la ricotta e lavorarla con il tuorlo. Aggiungere la cannella in base ai proprio gusti , la vaniglia, lo zucchero , il limone ed amalgamare il tutto. Incorporare il cioccolato tagliato a pezzetti.
Recipe Notes

La quantità di tuorli da aggiungere dipende dalla ricotta. Se la ricotta è molto acquosa va aggiunto solo un tuorlo, al contrario due.

Lo zucchero e la cannella della crema non hanno una dose fissa in quanto, l'intensità dei sapori, dipende dal vostro gusto personale.

 

Adesso, però, molti di voi si chiederanno perchè viene chiamata focaccia se è sostanzialmente una crostata? In  verità, anche se è proprio una crostata alla ricotta, non conosco l’arcana ragione di questo cambio  nome. Quello che posso dirvi è che nella mia città è tanto amata e, proprio durante i giorni di Pasqua e Pasquetta, molte famiglie la presentato a tavola come dolce legato alla festa. Cosi, tra le scarcelle, agnello in pasta di mandorle e taralli dolci, sulla nostra tavola fa capolino proprio lei: la focaccia alla ricotta, ovviamente senza glutine.

2 Comments on Focaccia dolce alla ricotta con gocce di cioccolato senza glutine

  1. Tomaso
    30 marzo 2018 at 17:16 (3 settimane ago)

    Cara Audrey, la focaccia è bella e sicuramente buona! Ti auguro una buona Pasqua che ti porta tanta pace a serenità.
    Ciao e buon venerdì santo con un forte abbraccio.
    Tomaso

    Rispondi
  2. Stefania
    30 marzo 2018 at 23:42 (3 settimane ago)

    Invitante proposta, deve essere molto buona. Ti auguro una Pasqua serena, un caro saluto,
    Stefania

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *