Mix and match vuol dire mix &matchmescolare gli stili in un solo outfit e per farlo basta combinare in maniera congeniale: materiali, colori, disegni dando vita ad un nuovo look che risulti unico e originale ma che rispecchi la personalità di ognuno. Secondo il Cambridge Dictionary of American Idioms il termine letteralmente significherebbe “l’arte di combinare tra loro cose che non sono correlate“. Insomma un’impresa da titani, quindi vi avviso, mixare non è una cosa semplice però, se vi impegnate, i risultati possono essere stupefacenti. Questa nuova tendenza sfida ogni regola, soprattutto quelle basilari del buon gusto e l’abc della moda, però si può stupire se stessi e gli altri se si trova la giusta combinazione. Il mix&match non è certamente una tendenza nata ieri, ma ultimamente sembra essere scesa dalle passerelle per dar vita a nuovi improbabili look di fashion addict e non solo.

Per questo motivo, oggi, con questo post, cercherò di indicarvi le tre regole fondamentali per mixare senza sbagliare, vi suggerirò qualche accostamento da poter riproporre o copiare e vi mostrerò i tre look da passerella che, a mio avviso, posso essere sfoggiati anche da noi comuni mortali.

Regola numero 1: CAPI BASE

Per non sbagliare look ricordatevi di partire dai pezzi base, cioè quei capi neutri che sono già presenti nel vostro armadio. Quali sono i capi neutri? Tutto ciò che amate, che vi fa sentire a vostro agio, quelli che vi stanno meglio e quelli irrinunciabili. Quindi: pantaloni, gonne, camicie…

mix and match3
Capo base 1: camicia a quadri –  Capo base 2: gonna a ruota

Regola numero 2: CAPI DI PUNTA

Dopo aver scelto i capi di base bisogna inserire quelli di punta, pertanto qualcosa di eccentrico, particolare e che dia un tocco di originalità e vita alll’outfit. Questo è il capo che deve attirare l’attenzione di chi vi guarda e solitamente si tratta di un top o di magliette da indossare sotto le giacche o i maglioni, ma anche di capi capaci di osare attraverso l’accostamento di colori, sovrapposizioni, texture ecc.

m and match
Capoto di punta 1: top fantasia – Capo di punta 2: gonna a righe
 Regola numero 3: ACCESSORI

L’ultima fase e credetemi, non è la più semplice, è l’aggiunta dell’accessorio: gioelli, scarpe, foulard, cinture, borse. In breve vi occorre qualcosa che faccia la differenza ma che unisca e amalgami i capi base e quelli di punta per raggiungere la perfezione.

mix and match 2
Accessorio 1: borsa stile etnico-chic Accessorio 2: open toe in pizzo

ISPIRIAMOCI ALLE PASSERELLE

(Eccovi alcuni stili proposti dalla grandi case di moda)

miu miu
Miu Miu autunno-inverno
dolce e gabbana
Dolce & Gabbana primavera-estate
prada
Prada primavera-estate

Allora, cosa ne pensate? Osereste cosi tanto? Qual è il vostro look preferito? Per quanto mi riguarda le proposte di Prada e Dolce&Gabbana non mi spiacciono…

10 Comments on Mix and match: trucchi e idee per un look perfetto

  1. antonella
    26 gennaio 2016 at 10:53 (3 anni ago)

    Ciao Audrey, come ti ho già detto, scusami, ma è uno ” stile ” che proprio non mi piace…io che per ogni gonna o pantalone ho la sua maglia ecc. non riuscirei mai a mischiare in modo così ” casuale ” le cose…Esteticamente non mi piace, lo trovo un po’ grossolano e mi fa pensare a una mente un po’ confusa.
    Un abbraccio.
    Antonella

    Rispondi
    • Audrey
      27 gennaio 2016 at 13:05 (3 anni ago)

      Ciao Antonella,
      è uno stile difficile e come tutte le cose che vanno in voga in un determinato periodo non piacciono a tutti. Come ti ho detto anch’io sono molto titubante e credo che sia uno stile per pochi e che comunque va davvero dosato per non cadere nello zingaresco. In verità l’abbinamento non è casuale, anzi va studiato bene se non si vuole avere un aspetto da stracciona. Però si è di nicchia.
      Un abbraccione

      Rispondi
  2. Vale
    26 gennaio 2016 at 12:37 (3 anni ago)

    diciamo che a volte osando e mischiando i colori si ottengono risultati strabilianti ed a volte è una vera accozzaglia. Bisogna saperli portare e non è da tutti…..lo stile è una cosa che non si compra! Buona giornata, un bacio

    Rispondi
    • Audrey
      27 gennaio 2016 at 13:09 (3 anni ago)

      Ciao Vale,
      infatti, il rischio di questo stile è proprio quello che scrivi tu l’accozzaglia spaventosa. Certo, non è una moda adatta a tutti, serve davvero il giusto stile e anche una grande propensione nell’abbinare bene colori e stoffe. E si, lo stile non si compra al massimo il personal shopper con il buongusto ahuahuahua 😉
      Buona giornata anche a te un bacione

      Rispondi
  3. Stefania
    26 gennaio 2016 at 18:49 (3 anni ago)

    Bravissima come sempre nel tua presentazione il tuo Mix and match mi piace, un po’ meno quello delle passerelle…alcuni cozzano con il mio gusto…direi che se dovessi scegliere opterei per quello di Dolce & Gabbana. Però i tuoi suggerimenti sono preziosi, a volte basta poco per rompere gli schemi, un po’ meno è farlo con gusto. Ciao Audrey, un abbraccione Stefania

    Rispondi
    • Audrey
      27 gennaio 2016 at 17:21 (3 anni ago)

      Ciao Stefania,
      sulle passerelle ho trovato davvero esagerato l’abbinamento di Miu Miu che non mi è piaciuto nonostante adori questa casa di moda. Anch’io opterei per D&G, lo trovo abbastanza sobrio e comunque raffinato. Grazie!!! Si, decisamente basta poco per essere cool ma ancora meno per essere out 😉
      un abbraccione

      Rispondi
  4. Lilli
    26 gennaio 2016 at 19:00 (3 anni ago)

    Ciao Audrey! E’ davvero un’arte a me sconosciuta purtroppo!:P Per quanto mi piaccia non sono molto brava nel mixare per paura poi di sbagliare. I tuoi consigli sono perfetti, amo quel look di D&G! Un bacione grande e buona serata! <3

    Rispondi
    • Audrey
      27 gennaio 2016 at 17:23 (3 anni ago)

      Nemmeno io riesco ad osare anche se mi piacerebbe provarci con qualcosa di molto semplice che resti comunque sobrio tipo la proposta di D&G che trovo molto bella.
      Un abbraccione e grazie baci :* <3

      Rispondi
  5. vanessa
    27 gennaio 2016 at 15:13 (3 anni ago)

    Mi piace l’arte di combinare capi dai colori e forme diverse però non sono così coraggiosa da indossarli, ahaha! Il mio look preferito è quello di Dolce e Gabbana, elegante e floreale!❤ Buona giornata!

    Rispondi
    • Audrey
      27 gennaio 2016 at 17:26 (3 anni ago)

      Mi sa che la pensiamo allo stesso modo, infatti, piace anche a me se fatta nel modo giusto , tipo D&G, ma non riesco ancora ad indossarlo per paura di sbagliare 😉
      buona serata <3

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.