Immagine di uno degli slogan di Prince Johnny

Lo scrittore Andrew Brown ha affermato “Internet è così grande, così potente e inutile, che per alcune persone è un completo sostituto della vita“.
E por voi cosa rappresentano: internet, i social, i blog? Come si sono evoluti i rapporti umani grazie a questo strumento? Com’è cambiata la gente da quando, per interagire con il prossimo, è possibile proteggersi attraverso l’anonimato, uno schermo e la rete? Come può trasformarsi una conoscenza avvenuta tramite un blog? Quali emozioni suscita l’incontro con qualcuno che non abbiamo mai visto ma pensiamo di conoscere intimamente grazie alle chat?
Bene, se vi siete posti domande del genere e se anche voi siete affascinati dall’argomento, non potete perdervi il racconto pubblicato sul blog di Federico.
Federico, conosciuto da molti attraverso il suo nick name Prince Johnny, è il creatore di un blog singolare e alquanto interessante “Price Johnny- Il virtuale non è irreale” . Il suo spazio web, tra una pubblicazione è l’altra, ci racconta attraverso: post di vari blogger, commenti, chat, telefonate ecc; le vicende di una serie di blogger che leggendosi si scoprono un po’ alla volta creando dei legami importanti. Le pubblicazioni dai vari “finti” blogger ruotano attorno ad argomenti importanti grazie ai quali si costruiscono poi feed back interessanti che permettono l’avvicinamento tra i vari personaggi. Il tutto sfocia, per alcuni di loro, in interazioni più intime e ravvicinate quali: chat, telefonate…
Ransie, il Marchese, Kimka, Semplicementelo, Sandokan, sono solo alcuni dei protagonisti di questa storia a puntate dai risvolti spesso inaspettati. Ovviamente, per non rovinarvi il gusto della scoperta, non vi parlerò di Prince Johnny e non vi racconterò quello che già ho appreso leggendo. Però, se un po’ vi ho incuriositi, vi propongo la lettura di tre post a mio avviso imperdibili:
1-Incontri ravvicinati via chat ove ritroverete quello che è il primo step dell’evoluzione di uno dei rapporti nati tra due blogger e il passaggio dal commento alla conversazione via chat.
2-Esco fuori ma non evado un post forte e toccante che vi permetterà di scoprire uno dei personaggi più singolari di questo racconto.
3-Sofia e Niccolo ove si assiste alla prima telefonata dei due blogger tra imbarazzi, confidenze e…

Illustrazione di Rita Preziosi

Lo spazio virtuale di Federico è curato nei minimi dettagli: post accompagnati da immagini con slogan, video e illustrazioni, quest’ultime curate da sua sorella Rita.
Gli slogan danno sempre un senso ben preciso alla pubblicazione, mentre i disegni di Rita lo impreziosiscono mostrando la bellezza della collaborazione tra fratelli su un progetto comune. Un’ altra particolarità della sua narrazione, oltre all’interessate modo nel quale è stata pensata e concepita, è l’analisi dei personaggi che, con disarmante naturalezza, ci regalano attimi di vita vissuti, emozioni, sensazioni, ricordi. Il fascino di questo angolo di web è dato anche dal raccontarsi, consigliarsi e studiarsi, tramite uno degli strumenti che ha rivoluzionato i rapporti umani: internet. Federico non ha solo trovato un modo meraviglioso di vedere e analizzare la realtà, ma attraverso le confessioni e le esperienze altrui è riuscito anche a plasmare personaggi che sembrano reali perchè parlano di eventi veri.
In poche parole Prince Johnny è un blog nei blog, la realtà mescolata alla finzione, la vita reale che incontra quella virtuale, l’irreale che diviene verità, una storia nelle storie che ha qualcosa di stra-ordinario.

Illustrazione di Rita Preziosi
Tracciavi le Ande col tuo indice
E ti vantavi di quando e dove e con chi saresti andato a letto la volta successiva
Solo con i figli di qualcuno
Solo con i figli di qualcuno 
                      (St. Vincent – Prince Johnny)

Se avete voglia di saperne di più o se semplicemente volete raccontare, anche in forma anonima, una vostra esperienza di vita che possa arricchire il blog di qualche personaggio trovate Price Johnny qui pagina facebook e anche qui blog . 

51 Comments on Prince Johnny: Storie stra-ordinarie di blogger tra web e realtà.

  1. MikiMoz
    20 Gennaio 2015 at 18:47 (5 anni ago)

    Come già sai, io seguo Prince e apprezzo questo suo megaracconto.
    Sai cosa credevo? Che fosse un collettivo di scrittori-blogger… tra cui tu 😉

    Moz-

    Rispondi
    • Prince_Johnny
      20 Gennaio 2015 at 20:28 (5 anni ago)

      Chissà, magari un giorno ne faremo uno…

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:07 (5 anni ago)

      si, lo so che lo segui 😉
      ahauhauahua avevo immaginato
      ciao fratellastro

      Rispondi
  2. Prince_Johnny
    20 Gennaio 2015 at 18:48 (5 anni ago)

    Grazie mille Audrey, tra l'altro tu mi hai anche aiutato a gestire il blog quando mi si è rotto il computer! Curiosamente è stata un'altra esperienza virtuale interessante e vera: io ti inviavo i post e tu li pubblicavi. E' stato bello in un certo senso, mi hai permesso di esternare la mia verve creativa garantendomi almeno un post alla settimana, a volte anche di più. E' stato interessante come esperimento, un vero esempio di solidarietà tra blog se vogliamo dirla tutta… chissà, magari ci posso fare un post su un'esperienza simile 😀

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:10 (5 anni ago)

      Prego!!! lo sai, l'ho fatto con grande piacere.
      Hai ragione è stata una bella esperienza anche se blogger ci giocava brutti scherzi ogni tanto…Certo che si, secondo me, per come scrivi uscirebbe un gran bel post 😀
      Comunque devo ringraziarti anch'io per avermi permesso di aiutarti e per rendermi sempre partecipe. Grazie!!! lo apprezzo e mi piace molto 😀

      Rispondi
  3. sonia sotender
    20 Gennaio 2015 at 19:50 (5 anni ago)

    Ciao Audrey, anche tu hai una nuova veste!! L'esperienza del blog è sicuramente emozionante come qualsiasi altra della vita reale soprattutto per la possibilita' che da di allargare i propri orizzonti anche nei rapporti interpersonali e spesso al virtuale subentra poi il reale, baci!!

    Rispondi
  4. Tomaso
    20 Gennaio 2015 at 19:52 (5 anni ago)

    Non conosco Prince_Johnny, ma seè un tuo amico sicuramente avrà un blog che merita…
    Vedrò se troverò un paio sdi minuti per vesitarlo cara amica.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Toaso

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:14 (5 anni ago)

      Si, credimi merita davvero altrimenti non avrei scritto di lui.
      Se vai poi fammi sapere cosa ne pensi.
      buona serata caro amico mio e buon week end

      Rispondi
  5. pastaenonsolo.it
    20 Gennaio 2015 at 20:36 (5 anni ago)

    un racconto ricco che mi incuriosisce molto, Grazie per averlo segnalato. Un bacione

    Rispondi
  6. bear's house
    20 Gennaio 2015 at 21:10 (5 anni ago)

    Interessante…. visionato ed iscritta. 😉 Buona settimana. NI p.s. GRAZIEEEE del tuo commento. 😉

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:17 (5 anni ago)

      😀
      ah, che bello sono felice di leggere che ti è piaciuto
      buon fine settimana anche a te cara 😀

      Rispondi
  7. Ali Ce
    20 Gennaio 2015 at 21:43 (5 anni ago)

    sai che proprio non lo conoscevo? chissà se c'è qualche personaggio simile a me!

    Rispondi
  8. Lilli
    20 Gennaio 2015 at 22:08 (5 anni ago)

    Ciao Audrey! Io credo che più che sostituire la vita, la completa e la ispira maggiormente. Non conoscevo Prince Johnny ed il suo blog, gli faccio i miei complimenti perchè ha avuto non solo un'idea brillante, ma attraverso la sue storie permette anche di conoscere in modo più approfondito una realtà che per molti è ancora sconosciuta e su ci sono tanti pregiudizi. Un esempio reale è la nostra bella amicizia, nata via blog e continuata anche all'infuori <3 Un abbraccio Audrey, buonanotte!:**

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:20 (5 anni ago)

      Ciao Lilli,
      si, anche . Concordo con te, la sua è stata una bellissima idea molto interessante ed è anche bello. Vero amica mia <3 <3
      un abbraccione e buona serata :***

      Rispondi
  9. Costantino
    20 Gennaio 2015 at 22:48 (5 anni ago)

    Appartengo alla schiera di chi scrive sul web soprattutto per se stesso. Ho comunque avuto la fortuna di incontrare alcuni blogger, tra cui coloro che partecipano al raduno dei blogger a Milano ogni anno.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:24 (5 anni ago)

      Che bello!!! I raduni, secondo me, sono stupendi perchè ci permettono di scoprire un altro lato di chi è qui ogni giorno a leggerci e seguirci con affetto. Una bella esperienza, bravo!!

      Rispondi
  10. Cucina Mon Amour Thais
    21 Gennaio 2015 at 7:29 (5 anni ago)

    Ciao Audrey
    Come stai???? Spero che il tuo momento no sia passato….
    Capita a tutti noi…
    Ti lascio un abbraccio fortissimo.
    Thais

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:31 (5 anni ago)

      Ciao Thais,
      bene, grazie! e tu?
      No, purtroppo non è finito. Come dici anche tu capita a tutti.
      un abbraccione enorme anche a te buon week end

      Rispondi
  11. Simona Stentella
    21 Gennaio 2015 at 8:02 (5 anni ago)

    Io ho un sacco di amicizie nella vita reale e ne ho altrettante virtuali…che però poi sono diventate reali. La mia esperienza è davvero positiva in tal senso! 😀

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:32 (5 anni ago)

      Io ho conosciuto dal vivo solo Vaty e devo dire che è stata un'esperienza stupenda. 😀

      Rispondi
  12. Paola
    21 Gennaio 2015 at 9:03 (5 anni ago)

    Non lo conoscevo Audrey, andrò sicuramente a leggerlo! Sei sempre una miniera di cose interessanti cara! Il mondo dei social è affascinante, ma secondo me tendiamo ormai ad abusarne, ogni tanto una pausa depurativa ci vuole

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:34 (5 anni ago)

      Ti piacerà è molto bello.
      Si, il troppo stroppia anche qui. Il web deve essere un piacere non un obbligo e non una droga.
      a presto e buon week end

      Rispondi
  13. www.selodicecoco.it
    21 Gennaio 2015 at 10:43 (5 anni ago)

    Io di questo mondo conosco sia le cose positive che quelle negative. quelle negative sono i rapporti con le persone che ci circondano senza trascurarle. Non abusarne insomma è il modo giusto! Interessante questo blog vado a leggerlo subito sono curiosa! Baci Elisabetta

    Rispondi
  14. Marcela Gmd
    21 Gennaio 2015 at 11:04 (5 anni ago)

    Muy interesante, querida Audrey!!!
    Buen comienzo de semana!!! mi g+ para ti!!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    Rispondi
  15. m4ry
    21 Gennaio 2015 at 11:09 (5 anni ago)

    Grazie mille…interessantissimo…vado subito a curiosare 🙂
    Un abbraccio !

    Rispondi
  16. Valentina
    21 Gennaio 2015 at 17:08 (5 anni ago)

    Tesoro <3 Io posso dire che il web ha cambiato in meglio la mia vita, prima con il blog e poi con tutte le persone meravigliose, le mie amate Bloggalline <3 Tra queste ci sei tu e non vedo l'ora di abbracciarti, spero possa accadere presto! Quindi posso dire che il virtuale è diventato reale, un reale prezioso <3 Andrò a sbirciare anche io il blog di Federico! Un abbraccio grandissimo, tvtb <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:47 (5 anni ago)

      Ciao tesoro,
      si, puoi dirlo perchè lo stesso vale per me e per molti altri blogger.
      Anch'io non vedo l'ora di abbracciarti, spero accada presto perchè sei una persona
      meravigliosa che seguo con affetto e che adoro.
      Concordo con te, un reale fantastico pieno di #solocosebelle 😉
      un abbraccione enorme tvttb anch'io :** <3 <3

      Rispondi
  17. Mariangela Circosta
    21 Gennaio 2015 at 17:25 (5 anni ago)

    interessante! Peno che interessi ognuno di noi, lo comprerò! Un abbraccio e buona serata

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:48 (5 anni ago)

      non serve comprarlo è on line ed è gratis 😉
      un abbraccione e buona serata cara

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:49 (5 anni ago)

      questo è di Federico 😉
      davvero? che bello!!! certo che passo a presto
      un abbraccione

      Rispondi
  18. Cettina G.
    22 Gennaio 2015 at 9:12 (5 anni ago)

    Cara Audrey grazie per la segnalazione,andrò a visitarlo ; io ho trovato nel blog molti amici virtuali,con alcuni ci sentiamo anche per telefono. Da quando scrivo sul blog i miei orizzonti si sono sicuramente allargati .
    Ti abbraccio con affetto

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 18:54 (5 anni ago)

      Ciao Cettina,
      prego!!! allora poi mi dirai cosa ne pensi 😉
      anch'io mi sento per telefono con qualche blogger amica.
      anche i miei 😀
      abbraccione cara

      Rispondi
  19. trisportlife
    22 Gennaio 2015 at 12:48 (5 anni ago)

    Internet è parte della nostra vita. Ha stravolto il mondo del lavoro, ha creato lavori, ha creato fortune, ha creato nuovi amori. Internert se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ecco. I blog sono i nostri peccati piu intimi, facebook ciò che vorremmo ma che non siamo.

    Rispondi
  20. Tiziano
    22 Gennaio 2015 at 14:16 (5 anni ago)

    Sono passato per augurarti un lieto fine settimana.
    Ciao Tiziano

    Rispondi
  21. Antonella S.
    22 Gennaio 2015 at 14:35 (5 anni ago)

    Ciao Audrey, naturalmente me ne avevi già parlato a lungo ma adesso mi sono ripromessa di andare a visitarlo. E tu ed io? Non siamo forse una manifestazione di quello che realmente può succedere tra blogger? Quella che ho vissuto con te per me è stata un'esperienza bellissima…manca solo l'incontro faccia a faccia, spero presto.
    Un abbraccio.
    Antonella

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      23 Gennaio 2015 at 19:07 (5 anni ago)

      Ciao Antonella,
      vai, ti piacerà sicuramente è bravissimo e la storia merita parecchio.
      Vero!!! Noi siamo la prova di una grande amicizia nata grazie ai blog.
      Si, speriamo arrivi presto questo giorno.
      un abbraccione

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.