Month: aprile 2014

Frollini al parmigiano con prosciutto crudo croccante e paprika dolce (con e senza glutine)

  La piccola pasticceria salata mi ha sempre incuriosita parecchio, anche se non ho mai osato cucinare qualcosa di tanto sfizioso per paura di non esserne capace. Poi, l’altro giorno, mi sono finalmente decisa e per iniziare ho scelto una ricetta facile, veloce e golosa: i frollini al parmigiano. Ho preso la ricetta dalla rivista […] Read more…

Le café de l’éclair (Cap 1- Il mio mondo)

Eccomi qui!!! Ogni promessa è debito ed io mantengo sempre le mio promesse….ops!!! mi sa che mi sta crescendo il naso alla Pinocchio!!! -.-‘  -.-‘  -.-‘  Rettifico, io mantengo quasi sempre le mie promesse. Se devo essere proprio precisa mantengo tutte le promesse escluse quelle che faccio a mia madre, una donna assurda che vive […] Read more…

Fatterellando: Fabergé e le uova dello zar

Clicca qui per saperne di più PETER CARL FABERGÉ Peter Carl Fabergé Peter Carl Fabergé (San Pietroburgo 30 maggio 1846- Losanna 24 settembre 1920), era un leggendario artista-gioielliere e orafo russo. Nel 1860 Peter si trasferì a Dresda, assieme alla sua famiglia, ove frequentò un corso alla scuola delle Arti e dei Maestri. Nel 1864, spinto […] Read more…

La Focaccia Barese tra storia, tradizione e cambiamenti (ricetta con e senza glutine)

  La focaccia è un pane schiacciato, morbido e delizioso, risalente all’epoca fenicia. Ben 3000 anni prima della pizza vide la luce un impasto fatto di miglio, orzo, acqua e sale, che i Fenici cuocevano con una ricca quantità di grasso. Nel II sec. a.C., Catone il Censore, politico, storico, generale e scrittore dell’antica Roma, […] Read more…

Le café de l’éclair- Prefazione

Salve, mi chiamo Chloé e no, non sono un profumo e nemmeno uno dei capi dalla casa di moda francese fondata, nel 1952, da Gaby Aghion. Sono una donna nella media. Per l’esattezza sono alta 1 metro e 65 centimetri, abbastanza grande da non essere definita donna tascabile e abbastanza piccola da non essere vista […] Read more…

Plumcake con cuore al cioccolato in crosta di mandorle senza glutine (e come mettere un cuore nella vostra torta)

Il Plumcake in crosta di mandorle è un dolce nato per caso, un ibrido molto particolare che racchiude in se diverse peculiarità prese da ricette differenti: l’impasto è quello di una ciambella, la forma è quella di un plumcake, la crosta di mandorle è tipica delle crostate soffici in crosta e il cuore centrale è […] Read more…

Le strade dei miei viaggi

  Bari-Puglia (foto fuori concorso) “Ci sono strade che finiscono all’orizzonte come i sogni che attraversano il mare e si perdono nel cielo” Audrey Finalmente, dopo una lunga pausa, è tornato l’appuntamento con con Monica, del blog Viaggi e baci, e con “Il senso dei miei viaggi”. Il tema del mese è affascinante, particolare, insolito ma inevitabilmente […] Read more…

Marò, doccia gelata

A una buona notizia che è solo un pezzetto del puzzle segue, naturalmente, la notizia cattiva, ed è tanto grossa quanto prevedibile, quanto soprattutto significativa che con le chiacchiere, caro Matteo Renzi, non si piegano gli indiani ma neanche si prendono per i fondelli a lungo gli italiani. Che non bastasse per cantare vittoria l’annullamento […] Read more…

Macaron au chocolat (senza glutine)

Nati nei monasteri veneziani, nel VIII secolo, ed espatriati in Francia grazie a Caterina de’ Medici, i macaron, furono tra i dolce più amati dalla regina Maria Antonietta. Delicati, morbidi, colorati e raffinati; nel corso degli anni, sono diventati un vero must della pasticceria. Uso il termine must perchè, quando si parla di macaron, inevitabilmente […] Read more…

1 2