Uno dei mie accessori preferiti è senz’altro l’occhiale da sole: elegante, raffinato, eccentrico, colorato, rock, griffato, spregiudicato. Si, quando esco il mio osare è completamente concentrato sul viso perchè i miei occhiali da sole sono una vera e propria collezione di pezzi spettacolari. Immaginate che per sceglierne un paio servo delle ore, pomeriggi interminabili, ove il mio rivenditore di fiducia arriva all’esasperazione, mia madre si addormenta sulla poltrona ed i clienti iniziano a consigliarmi. In breve creo la divina commedia degli occhiali, in un angolo del negozio c’è il paradiso, in uno l’inferno e nell’altro il limbo. L’inferno è formato dagli occhiali che sono da scartare, il paradiso da quelli belli ma troppo cari, il limbo da quelli che rispondo ai 3 requisiti dell’anno (ovviamente sono tre parametri che cambiano ogni anno: budget concesso all’occhiale, colore desiderato, forma richiesta). Quest’anno, per esempio, ho optato per un paio di Dior enormi super fighissimi fucsia. Una ricerca estenuante che ha portato ad un risultato soddisfacente visto che appartenevano alla zona paradiso ma grazie alla mamma, portata con me per inoltrare la trattativa sul prezzo, sono miei.
Comunque bando alle ciance perchè proprio qualche giorno fa si è conclusa, a Milano, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, che ha permesso di curiosare un po’ sulle ultime novità del settore.
Naturalmente gli occhiali da sole, come tante altre cose, sono un accessorio molto soggettivo. Ci sono persone che adorano indossare sempre lo stesso paio, ci sono persone che odiano indossarli, quelli che posso indossarli solo se graduati, quelli che amano cambiare, quelli che devo indossarli necessariamente perchè infastiditi dai raggi del sole, quelli che li usano anche di notte e quelli che devono essere sempre alla moda.
Eccovi allora qualche novità:

occhiali-da-sole-pe-2014-trend
Isabel Marant

1- ciao ciao montatura: la nuove tendenze prevedono montature alleggerite e talvolta quasi inesistenti. Gli occhiali diventano leggeri e comodi. Possono non averli? la moda ripropone ciclicamente le stesse cose, anche quelle che non dovrebbe riproporre. Questa tendenza vide il suo boom già molti anni fa. Si, il design è meraviglioso ma guadagnare in leggerezza significa: sole che arriva negli occhi dai lati (montatura leggera = poca stecca che protegge dai raggi uv laterali e poca stabilità della montatura stessa). In breve se avete l’abitudine di mettere gli occhiali in testa e appoggiarli ovunque dopo qualche giorno sono già deformati. Certo, sono bellissimi ma sono perfetti solo per chi presta molta attenzione nel manovrarli e per chi li usa principalmente per una questione estetica e non di protezione.

occhiali-da-sole-pe-2014-trend
RayBan

2- buongiorno vintage: l’occhiale datato è ormai un must! Per questo conservo i miei, per dare qualche bel cimelio ai posteri e sempre per questo molti brand si stanno ispirando agli anni ’70. Tra i più iconici ritroviamo il modello aviator.
Sono occhiali decisamente più stabili ed intramontabili, praticamente perfetti per chi non ama cambiarli spesso considerando che non passano mai di moda. Per questi occhiali potete spendere anche qualcosina in più visto che la somma è ammortizzata negli anni.

 

occhiali-da-sole-pe-2014-trend
Dolce&Gabbana

3-benvenuta stravaganza: se amate risultare ironici, diversi, folli o sopra le righe, proprio come me. Non potete lasciarvi scappare montature floreali, enormi, eccentriche e singolari. Sono gli occhiali giusti per chi ama osare, non essere uguale alla massa e soprattutto dare incisività ai propri outfit mostrando un risvolto nascosto del proprio carattere. Gli occhiali con una forte personalità, sono solitamente occhiali di stagione o comunque adatti a determinati periodi. Naturalmente, occhiali del genere vanno ponderati con lunghe analisi visto che devo sposarsi perfettamente con il vostro viso e con la vostra personalità, dovete sentirvi convinti e non esagerare,  il passo da stravagante a ridicolo è davvero breve.

occhiali-da-sole-pe-2014-trend
Another Moderne

4- bentornato tutto tondo: il revival degli anni ’90 in un unico pezzo ad effetto. Un ritorno atteso ma anche una permanenza abbastanza lunga per una delle montature più amate e odiate di tutti i tempi. Un occhiale adatta a pochi, ma con il suo perchè.

 

E voi? che tipo di occhiale siete?

46 Comments on Occhiali da sole tendenze primavera-estate 2014

  1. Antonella S.
    10 Marzo 2014 at 10:07 (6 anni ago)

    Ciao…certo che la "Divina Commedia dell'occhiale" non si era ancora mai sentita, troppo bella!.
    Io sono una di quelle che porta quasi sempre occhiali da sole e non li cambierei mai perchè per me equivale a cambiare faccia.

    Mi è piaciuto questo post, un bacione.
    Antonella

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 13:19 (6 anni ago)

      Ciao Antonella,
      ahuahuahuahu certe volte sono da incubo, lo so!!! -.-'
      Sei come il mio papà, anche lui usa sempre la stessa montatura.
      un bacioneee

      Rispondi
  2. Gianna Ferri
    10 Marzo 2014 at 10:39 (6 anni ago)

    Stravagante, ma non troppo, Audrey.

    Bacio.

    Rispondi
  3. Lilli
    10 Marzo 2014 at 12:06 (6 anni ago)

    Ciao Audrey! Io adoro indossare gli occhiali da sole ma posso solo se sono graduati (anche se ne ho tanti non graduati che continuo a mettere, ovviamente senza vedere poi!^^'). Come te se si tratta di sceglierne un paio (ma anche per quelli da vista) ci impiego un sacco di tempo! Io sono più per il mood vintage, non mi piacciono troppo stravaganti mentre quelli tondi non mi stanno tanto bene. LEggeri meglio di no se no li rompo subito! Un bacio e buon lunedì cara!:**

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 13:24 (6 anni ago)

      Ciao Lilli,
      ma con le lenti puoi, no?
      Io di solito vivo di amori a prima vista, quando si tratta di shopping, ma con gli occhiali è diverso perchè se sbagli paio non ti senti a tuo agio. Quelli tondi sono davvero per pochi è una montatura molto particolare. Ahauhauhauahua anch'io leggeri li rompo subito. Un bacione e buon lunedì anche a te cara amichetta bella :* <3

      Rispondi
  4. Pier Effect
    10 Marzo 2014 at 12:24 (6 anni ago)

    Ci credi che non ho mai comprato un paio di occhiali da sole? Mi vedo male/ sto male con tipo il 90% delle montature, infatti per quelli da vista ho sempre scelto qualcosa molto poco visibile, con metà montatura

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 13:27 (6 anni ago)

      Ciao Pier,
      certo che ti credo 😉
      Anzi sappi che non sei l'unico, tanta gente non riesce proprio a metterli e non si sente a proprio agio. Ti capisco, io con quelli da vista mi sento orribile, anche se li uso solo per non stancarmi (sono da riposo).
      Buona giornata 😀
      p.s. come va? spero meglio!!!

      Rispondi
    • Pier Effect
      12 Marzo 2014 at 16:36 (6 anni ago)

      Audrey! Grazie, va un pochino meglio 🙂 Spero anche per te!

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      12 Marzo 2014 at 17:15 (6 anni ago)

      sono contenta, un pochino non è tantissimo ma è decisamente un passo avanti 😉
      anch'io un po' meglio…sto cercando di superare, grazie!!! 😀

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 13:28 (6 anni ago)

      sono molto belli, concordo con te 😉
      io però non posso proprio usarli perchè con le montature leggere faccio a pugni -.-'
      un bacio

      Rispondi
  5. Andrea
    10 Marzo 2014 at 12:47 (6 anni ago)

    Non vorrei proprio trovarmi nei panni del tuo rivenditore di fiducia. Poveretto, mi fa tenerezza! Comunque di montature ce ne sono ancora tante altrettanto valide. Io quando c'è il sole uso le lenti polarizzate che eliminano i riflessi! … e speriamo che esca il sole e duri a lungo! Ciao

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 13:33 (6 anni ago)

      ahuahuahuahuahua
      anche lui non vorrebbe trovarsi nei suoi panni, secondo me, quando mi vede, vorrebbe scappare…anche se poi nella ricerca ci facciamo un sacco di risate.
      Certo, di montature (anche validissime) ne esistono una miriade, anche se parliamo di lenti ci sarebbe un bel po' da scrivere. Io mi sono soffermata solo sui must di stagione perchè altrimenti pubblicavo un papiro. Inoltre ho saltato l'argomento lenti per soffermarmi solo sulle montature, però non vi è dubbio che le lenti polarizzate sono ottime.
      Concordo con te, speriamo esca e duri un bel po' ciao ciao 😉

      Rispondi
  6. Paulina
    10 Marzo 2014 at 14:08 (6 anni ago)

    Great sunglasses 😉

    Rispondi
  7. MikiMoz
    10 Marzo 2014 at 14:10 (6 anni ago)

    Il 4 ce l'ho ancora, dagli anni '90…. va che lo riciclo alla grande :p

    Moz-

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 15:40 (6 anni ago)

      anch'io, solo che sono da bambina e quindi non posso indossarli perchè sono troppo piccoli -.-'
      ufffiiiii

      Rispondi
  8. Betty
    10 Marzo 2014 at 15:10 (6 anni ago)

    Ciao Audrey, io non esco mai senza occhiali da sole, anche perchè la luce mi dà fastidio agli occhi e cominciano a lacrimare, ma non sempre.
    Ma di sicuro la mia scelta non cadrà mai sul modello “RayBan”, non m’è mai piaciuto, preferisco montature più massicce tipo quelli che ho nell’avatar.
    Ma trovo molta difficoltà a trovarli della mia misura in quanto ho il viso piccolo e risultano essere tutti troppo grandi, per dirtela tutta dovrei comprare gli occhiali da bambina ahahha!!!
    Comunque poi li compro ma usandoli noto che mi danno fastidio e mi cadono, così ne ho la casa piena, potrei aprire una bancarella e venderli…
    Posto molto interessante, grazie Audrey, un bacione grande

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 16:11 (6 anni ago)

      Ciao Betty,
      abbiamo lo stesso problema, anch'io devo usare sempre gli occhiali da sole a causa della luce, oltre il fastidio o anche un problema di allergia, quindi l'occhiale nasconde parecchio nei giorni no.
      Come te adoro le montature massicce, sia per una questione di resistenza sia perchè avvolgono di più e proteggono di più.
      Hai lo stesso problema di una mia amica, capisco benissimo.
      grazie a te per essere passata …oggi post leggero per distrarci un po' 😉
      un bacione

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 Marzo 2014 at 18:12 (6 anni ago)

      quelli D&G sono uno spettacolo, adoro!!!!
      ciao ciao
      p.s. oggi non riesco a commentarti mi da nuovamente il vecchio problema -.-'

      Rispondi
  9. Bea
    10 Marzo 2014 at 18:38 (6 anni ago)

    Anche a me piacciono molto gli occhiali da sole!Ma essendo "cecata" e non potendo mettere le lenti a contatto sono un pò limitata nella scelta degli occhiali da sole perchè devono essere graduati! La vecchiaia che brutta bestia! 🙂
    Baciotti cara!
    Bea

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 Marzo 2014 at 7:59 (6 anni ago)

      eh lo so, chi ha problemi di vista ha dei paletti con gli occhiali da sole…mia mamma ha il tuo stesso problema 😉
      baciotti carissima 😉

      Rispondi
  10. Marcela Gmd
    10 Marzo 2014 at 21:00 (6 anni ago)

    Que bonita selección de gafas!!!
    Audrey perdona que no pasara antes pero estuve de vacaciones!! me alegra mucho tu regreso!!!
    Buen comienzo de semana!! y mi g+ para ti!!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 Marzo 2014 at 8:04 (6 anni ago)

      hola preciosa,
      muchas gracias 😉
      no te preocupe mi querida amiga 😀
      Buen comienzo de semana tambien
      besos

      Rispondi
  11. Ali Ce
    11 Marzo 2014 at 7:55 (6 anni ago)

    se sei un amante degli occhiali da sole come dici, ora dirò una cosa che potrebbe farti svenire…io non porto mai occhiali da sole…ci sono tante motivazioni tra cui portando occhiali da vista faccio molta fatica a farmi fare occhiali nuovi e poi non mi piace portarmeli dietro e fare il cambio. Rischierei di perdere i miei occhiali da vista!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 Marzo 2014 at 8:05 (6 anni ago)

      sono una amante perchè per me sono essenziali, non sopporto la luce del sole mi fa star male però, come ho anche scritto, so che molti non li sopportano o non possono usarli o non li amano quindi tranquilla 😉
      beh!!! le tue motivazioni sono più che valide 😀

      Rispondi
  12. Miky
    11 Marzo 2014 at 8:21 (6 anni ago)

    Io negli ultimi anni sono passata dal D&G a Dior fino agli attuali RayBan!
    Per l'occhiale da sole non è solo un accessorio alla moda ma una vera e propria esigenza quando c'è il sole!

    Non ho mai conosciuto nessuno stare ore da un ottico, sei unica 🙂

    Un bacio stellina!
    Miky

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 Marzo 2014 at 11:12 (6 anni ago)

      anch'io sono passata da D&G a Dior, sono anni ormai che mi sono legata al marchio però uso anche i RayBan del mio ragazzo quando voglio cambiare 😉
      Si, per me è davvero un esigenza più che un accessorio e visto che non posso farne a meno cerco la montatura giusta perchè li uso davvero tanto.
      ahuahuahuahuahu non hai ancora visto nulla non per niente godo della fama di donna strana 😀
      bacione tesò

      Rispondi
  13. Paulina
    11 Marzo 2014 at 18:02 (6 anni ago)

    Have a lovely day 😉

    Rispondi
  14. Grazia
    11 Marzo 2014 at 18:36 (6 anni ago)

    Per me Ray Ban in inverno e Tom Ford in estate. Niente vintage ma modelli di ….domani. Divertente questo post. A presto.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      12 Marzo 2014 at 11:05 (6 anni ago)

      sei un'intenditrice 😉
      grazieee!!! spero di farvi sorride con un po' di leggerezza e frivolezza
      a presto

      Rispondi
  15. Stefyp.
    12 Marzo 2014 at 7:46 (6 anni ago)

    Mi piacciono molto quelli di Isabel Marant, sono bellissimi e li preferisco per semplicità e leggerezza. Io non cambio spesso gli occhiali, ma credo che se potessi lo farei, perchè sono come l'abito che indossi esprimono l'umore del momento….Buona giornata. Stefania

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      12 Marzo 2014 at 11:06 (6 anni ago)

      Sono molto belli, hai ragione 😉
      vero!!! anche secondo me rispecchiano molto la persona e il suo umore
      buona giornata anche a te

      Rispondi
  16. Paola
    12 Marzo 2014 at 10:00 (6 anni ago)

    Ci credi che non ho un paio di occhiali da sole perchè non ne ho ancora trovato uno che stesse bene su di me, eppure visti sulle altre mi piacciono moltissimo…
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      12 Marzo 2014 at 11:08 (6 anni ago)

      Davvero? ora che ci penso non ricordo di averti mai vista con un paio di occhiali nelle foto dei tuoi look…fai come me, crea la divina commedia degli occhiali, ci vuole un po' di tempo ma alla fine un paio viene sempre fuori 😉 😀

      Rispondi
  17. RobbyRoby
    14 Marzo 2014 at 18:10 (6 anni ago)

    ciao
    per me l'occhiale da sole è un accessorio fondamentale. Estate, inverno in tutte le stagioni è sempre con me. Adoro la marca RayBan però non il modello nella foto.

    Rispondi
  18. Maria at inredningsvis
    24 Marzo 2014 at 18:10 (5 anni ago)

    What a stylish post dear 🙂 I hope you had a lovely weekend.

    Check my new post…cute Easter decor inspiration 🙂

    Have a great week

    LOVE Maria at inredningsvis – inredning it's, Swedish for decor 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.