Le tanto sognate e desiderate vacanze sono giunte al termine e tra giornate di sole e di pioggia, tra risate e abbracci, incontri cosmopoliti, cibi internazionali e il vagare per l’Europa, dalla Francia al Lussemburgo per approdare in Inghilterra e ripercorrere il tragitto al contrario sino a rotolare verso sud per giungere nella mia amata Puglia. Dopo aver scattato oltre 400 foto, immortalando negozi, case, monumenti, cibo, artisti di strada e stranezze da condividere con voi attraverso parole ed immagini ( oddio!!! sono decisamente in deformazione professionale da super blogger); ecco che annuncio il mio ritorno raccontandovi una storia, un bellissimo racconto che ha inizio proprio qualche giorno prima della mia partenza,
Perchè prima di parlarvi del mio vagare, prima di mostrarvi scatti, sapori e sensazioni, voglio raccontarvi di una dolce sorpresa che mi ha riempito di gioia portando una ventata di freschezza, emozioni forti e fortuna nella mia estate.

In una giornata di fine luglio super afosa il mio cellulare mi ha mostrato il seguente messaggino: 
“tesoro, il 6 agosto sono in Puglia, parto per un crociera in Grecia e una delle fermate è proprio a Bari. Ti va di vederci?”
Leggendo queste parole mi sono illuminata d’immenso e ho chiamato subito la mia carissima amica blogger.
Lei, che un giorno è piombata per caso nella mia vita, lei che mi ha catturato tramite un post, lei che sentivo per tanti versi simile e vicina, lei che durante i mesi è diventata un’ amica, una di quelle vere e sempre presenti anche se non potevo abbracciarla, anche se prendere un caffè assieme era roba virtuale, anche se nonostante la distanza sembrava vivere alla porta accanto.
Lei che mi ha condotta nella sua vita, che tramite le foto mi ha presentato la sua dolce bimba, lei che mi raccontava dei quadri del marito, lei che si confidava e condivideva con me tanti eventi e pensieri, lei che mi offriva consigli e sostegno.
la borsetta per Sofia e l’anellino per Vaty presto su Borderline handmade
Cosi, presa dall’emozione, dall’impazienza e da un turbine di strane sensazioni mi sono messa all’opera per creare dei ricordini che parlassero di me e le facessero capire quanto bene le voglio, visto che so di sembrare spesso fredda e distante, perchè anche se voglio bene mi blocco e non riesco mai a dimostrare come vorrei il mio affetto.
Costa Magica- Bari 06/08/2013
Il grande giorno è arrivato, per l’emozione non sono riuscita a mangiare ho preso il treno, poi il bus cittadino e ho raggiunto la grande nave con il batticuore.
Mi sono messa in un angolino stringendo il mio sacchettino tra le mani e poi all’improvviso qualcuno mi ha chiamato dall’alto della scala mobile.
Era la sua voce, la voce che tante volte avevo sentito al telefono, ci siamo guardate e le lacrime hanno iniziato a sgorgare, le mani e tremare e il cuore…beh, quello scoppiava di gioia.
Bella come sempre avvolta in un candido abito bianco, cappellino e sandali chiari, i lunghi capelli neri sciolti e lisci come seta e poi il  suo sorriso smagliante, i modi raffinati e quell’abbraccio pieno di affetto, simbolo di una grande Amicizia, questo è stato il travolgente impatto iniziale. Non credevo potesse succedere, non pensavo fosse possibile, invece è proprio cosi conoscere prima il cuore di una persona, la sua anima, per poi scoprirla anche fisicamente è una delle cose più belle del mondo.
Si, perchè solitamente avviene il contrario, nella realtà prima guardiamo le persone, le scrutiamo e studiamo i loro gesti, il loro tono di voce, il modo di vestirsi e muoversi, l’odore della  loro pelle e  solo dopo aver raccolto questi dati diamo la possibilità di mostrare altro, ma senza tali informazioni solitamente non andiamo avanti.
Bari- centro storico
Dopo qualche secondo ho finalmente conosciuto la sua piccola principessa e anche lei somigliava per filo e per segno all’idea che mi ero fatta nella mia testa, splendida come la sua mamma, paziente come il papà, intelligente come i suoi genitori, elegante nonostante la tenera età, socievole e con un meraviglioso accento del nord; la dolce Sofia mi ha regolato teneri sorrisi, un bacino affettuoso e un paio di abbracci morbidosi. Naturalmente ho avuto l’onore di conoscere anche lui, una persona deliziosa, tranquilla, gentilissima e piena di sapere che mi ha regalato una splendida conversazione, tra un sorso di cedrata e granita al caffè.
Bari- centro storico
Il caldo era atroce, il sole picchiava forte e noi, sciolti come dei ghiaccioli al sole, senza demordere abbiamo passeggiato e chiacchierato presi dall’euforia. Ci siamo immersi nella vecchia Bari, abbiamo fotografato, scoperto qualche bel angoletto e lei mi ha riempito di attenzioni e premure come solo una vera amica è capace di fare.
Bari- chiesa di San Nicola
Poi è arrivata M4ry del blog Dafne’s Corner, una sua blogger amica, una bella e nuova conoscenza
che ha condiviso con noi la magia di quell’incontro. Un giretto nella chiesa di San Nicola, qualche nuovo scatto per immortalare quello che adesso è tra i ricordi più sublimi e deliziosi, quattro risate e la promessa di rivederci ed in un lampo il tempo è volato.
Vaty & Audrey
Le nostre sagome si sono incamminate verso il lungomare di Bari per raggiungere la nave, la piccola Sofia mi ha regalato un ultimo abbraccio e poi, sorridente sulle spalle del suo papà, si è allontanata per raggiungere la nave, mentre noi felici e tristi al contempo, incapaci di dirci arrivederci ci siamo riabbracciate, ma con più forza e affetto.
Infine, abbiamo preso strade opposte, ci siamo girate come nei film per vedere se l’altra aveva ancora la sguardo su di noi e poi ancora emozionata ho contattato Antonella del Tempo ritrovato, raccontandole ogni particolare della stupenda giornata trascorsa:
“Antonella, incontrare Vaty è stata una bellissima emozione, non credevo fosse cosi bello, intenso e magico…Vaty è proprio come l’immaginavo…”
Lei , la mia adorata “A Thai Pianist“, la mia dolce Vaty, la mia blogger amica, la mia AMICA …
Lei è stata la mia sorpresa di quest’estate e la sua promessa d’incontrarci è stata mantenuta, perchè dietro al suo blog, alla sue belle ricette, alla foto straordinarie, ora non vi è solo Vaty, la mia amica blogger, ma Vaty la mia AMICA.
Grazie Vaty, per questo fantastico regalo.

47 Comments on Ritorno con un dolce ricordo

  1. Pink Vanilla
    26 Agosto 2013 at 17:04 (6 anni ago)

    Oh che bello e pieno di emozioni questo racconto! L'amicizia è bellissima ed è una delle cose più preziose, quando è vera è forte e bella come uno dei più bei rapporti fraterni!
    E' stata una giornata bellissima e l'hai descritta davvero nel migliore dei modi, trasmettendo le più vere delle emozioni! Sono bellissime le foto di Bari!
    Un abbraccio ancora di bentornata a casa!
    xoxo

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:08 (6 anni ago)

      Ciao bella,
      concordo con te, la vera amicizia è una pietra rara.
      Sono contenta di essere riuscita a trasmettervi tutte le bellissime emozioni provate. Grazie!!!!
      Un abbraccione anche a te
      xoxo

      Rispondi
  2. Fiori di zagara
    26 Agosto 2013 at 17:18 (6 anni ago)

    Per prima cosa ti faccio i complimenti per le tue vacanze,poi mi congratulo per l'incontro che hai avuto con la tua amica del blog,è stata un'idea veramente carina .Ho percepito la tua emozione,grazie per la condivisione. Ciao a presto

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:11 (6 anni ago)

      Ciao,
      grazie!!! questa volta ho girato un bel po', ma per fortuna tra nonna in Francia e cugino a Brighton non è stato costosissimo.
      Si, merito di Vaty che ha rinunciato a bellissime escursioni ecc…per passare qualche ora con me.
      A presto e grazie

      Rispondi
  3. Betty
    26 Agosto 2013 at 18:13 (6 anni ago)

    Cara Audrey, non devi dire che “puoi sembrare spesso fredda e distante”, non è questo che trasmetti a me, leggendo i tuoi post o i tuoi commenti.
    So che è da poco che vengo qui nel tuo blog, ma abbiamo amici in comune, e leggendo i tuoi commenti, io vedo in te una bellissima persona, una persona che sa donare amicizia, affetto e vicinanza quando ce n’è bisogno, una persona molto sensibile al lato “umano”.
    Questo post è meraviglioso, hai saputo descrivere le tue emozioni e sensazioni, trasmettendole a noi in modo stupendo.
    So quello che hai provato perchè anch’io ho realizzato incontri virtuali, e lasciano davvero il segno…
    L’amicizia è bella e rara, e spero che tra voi si alimenti sempre di più.
    Quest’anno ho trascorso le vacanze proprio nella tua Puglia, che trovo sia meravigliosa, e anche qui ho incontrato un'amica virtuale…
    Grazie Audrey, per questo stupendo post.
    Un grande forte abbraccio (scusa se mi sono dilungata)

    P.S. Mi aspettavo una vostra foto, ma rispetto la tua/vostra decisione (♥‿♥)

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:19 (6 anni ago)

      Ciao Betty,
      la verità e che se scrivo almeno un po' mi lascio andare, ma se ho le persone con me mi blocco, non capisco il perchè, ma chi mi conosce dice che sembro fredda e un po' lo sento anch'io. Sai mi piacerebbe essere diversa, ma puntualmente mi blocco e poi stò male perchè mi sembra di non aver mai dato abbastanza, di non aver trasmesso ciò che provavo e questa è una delle cose che mi fa star male del mio carattere.
      Grazie per le bellissime parole, non puoi capire quanto bene e piacere mi fanno e sono contenta di essere passata da te sotto consiglio di Antonella, perchè se non l'avessi fatto mi sarei persa una bellissima persona.
      Credimi, non pensavo che incontrarsi fosse cosi bello, inteso ed emozionate; senza rendercene conto creiamo dei legami stupendi e spero che durino nel tempo.
      Sei stata in Puglia? ma che bello!!! però la prossima volta che passi avvisami, magari ci vediamo 😉
      Grazie a te e non preoccuparti anche i mie commenti spesso sono lunghissimi ed è bello cosi, ci aiuta a conoscerci meglio 😉
      p.s.la decisione e stata mia e Vaty, da grande amica, ha deciso di rispettarla
      Un mega abbraccio e buona serata

      Rispondi
    • Betty
      27 Agosto 2013 at 16:32 (6 anni ago)

      La prossima volta che andrò in Puglia ti avviserò senz'altro Audrey, e sarà magnifico incontrarti 🙂
      Un bacione cara

      Rispondi
  4. Silvia
    26 Agosto 2013 at 19:51 (6 anni ago)

    Bellissimo questo post, come sempre hai saputo trasformare le emozioni in parole. Mi sono immaginata la scena di voi due che vi incontravate, come in un film. Un giorno spero di poterti conoscere anch'io di persona, anche se siamo così lontane!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:20 (6 anni ago)

      😉
      grazie cara, i vostri commenti mi rendono super felice perchè non credevo di esserci riuscita.
      Spero di conoscerti anch'io un giorno, sarebbe bello 😉

      Rispondi
  5. Melinda Santilli
    27 Agosto 2013 at 6:20 (6 anni ago)

    Che bell'incontro, sembrava quasi di essere presente!
    Sono contenta per voi, devono essere stati momenti bellissimi!
    Un bacione e bentornata 🙂

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:22 (6 anni ago)

      Ciao Mel,
      si un incontro che mi ha lasciato qualcosa di bello, una strana sensazione fatta di benessere, felicità e voglia di continuare questa bella amicizia 😉
      Un bacione carissima e bello risentirti

      Rispondi
  6. Antonella S.
    27 Agosto 2013 at 6:53 (6 anni ago)

    Ciao Audrey, quanta emozione sei riuscita a trasmettermi con questo post, la stessa che mi avevi trasmesso nella tua telefonata dopo l'incontro, quando le sensazioni erano fresche e tu piangevi, ridevi, parlavi eri un concentrato di sentimenti positivi. Rileggere tutto questo nero su bianco è stato meraviglioso.

    Un bacione e un abbraccio.
    Antonella

    Rispondi
    • Vaty ♪
      27 Agosto 2013 at 9:49 (6 anni ago)

      carissima Antonella, l'incontro è stato qualcosa di indimenticabile. spero si possa un giorno ripetere anche con te, a cui tengo tantissimo. un abbraccio e grazie per la tua amicizia.

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:25 (6 anni ago)

      Ciao Antonella,
      tu hai condiviso con me questo bel momento e da altre un anno ne condividi tanti altri, ora spero di poter incontrare anche te, perchè come per Vaty, anche per me sei una persona importante.
      Un bacione e un abbraccione a domani 😉

      Rispondi
    • Antonella S.
      27 Agosto 2013 at 17:01 (6 anni ago)

      Grazie a tutte e due, vi voglio bene, un grande bacio.
      Antonella

      Rispondi
  7. Paola
    27 Agosto 2013 at 7:47 (6 anni ago)

    Che bello il racconto del vostro incontro, non vedevo l'ora di leggerlo! Vaty mi sembra davvero una bellissima persona (il suo blog poi è stupendo) e spero di avere il piacere di incontrarla anch'io un giorno (Torino e Bergamo non sono poi così distanti)
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    Rispondi
    • Vaty ♪
      27 Agosto 2013 at 9:49 (6 anni ago)

      ma dai Paola! organizziamoci! 🙂 anche tu sei deliziosa e simpaticissima 🙂

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:28 (6 anni ago)

      Ciao Paola,
      grazieeee!!! è una bellissima persona e anche tu, almeno da quello che mi trasmetti tramite blog mi sembri in gamba, buona e simpatica, perciò spero proprio che abbiate la possibilità di incontrarvi visto che Torino- Bergamo non sono lontanissime.
      Un abbraccio

      Rispondi
  8. Giuls A
    27 Agosto 2013 at 8:57 (6 anni ago)

    Bentornata!! Bellissimo questo post! Il valore dell'amicizia è una cosa stupenda!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:28 (6 anni ago)

      grazie bella!!!
      si, l'amicizia è veramente una cosa bellissima
      un abbraccio

      Rispondi
  9. Vaty ♪
    27 Agosto 2013 at 9:46 (6 anni ago)

    Carissima Amica.. è possibile che sono davanti a questo post e non so da dove iniziare, con cosa iniziare e soprattutto come smettere a piangere, prima di iniziare? Bellissime le tue parole, grazie alle quali hai cristalizzato degli attimi preziosi che mai dimenticherò. Mamma mia, quando sono scesa e ti ho vista e quando i nostri occhi si sono incrociati, mi si è scoppiato il cuore.. non capivo nulla. solo che finalmente vedevo una persona che tanto speravo di abbracciare fisicamente. e tu sei proprio come ti immaginavo: affettuosa, generosa, intelligente, tutto. anche mio marito è rimasto affascinato dalla tua incredibile cultura e carisma.
    sono stata cosi felice di quella tappa che non avevo manco pensato più alle vacanze ma a te! all'incontro con te e al re-incontro con M4ry. quanti bei momenti.. tutti cosi bene descritti da te.
    grazie tesoro, grazie di cuore per i tuoi pensierini che oggi sia io che sofia custodiamo con cura perchè sono fatti dalle tue preziose manine.
    quanto vorrei tornare nel tempo per rivivere quei momenti ma sono sicura che presto ci rivedremo perchè ho delle bellissime idee per noi due ^_^
    grazie per le tue parole, grazie per tutto. non so se me le merito ma grazie a te, cercherò di essere una persona migliore, cercherò di elevarmi al tuo grado di generosità.
    Non è vero che non sei capace di esprimerti.. questo post ha commosso tutti, anche il pittore.
    ti voglio bene, amica.
    <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:36 (6 anni ago)

      Ciaoooo amica mia,
      quando sei scesa è stato come in un film e poi un'emozione fortissima, troppo bello!!! non lo dimenticherò mai nemmeno io.
      Grazie per i bei complimenti, detti da te e tuo marito valgono doppio 😉 … però adesso arrossisco 😀
      Anch'io vorrei tornare indietro nel tempo e rivivere tutto e sappiate che custodisco tutto nel mio cuore anch'io, con affetto. Ora per me siete di famiglia, vi sento come se vi conoscesi da sempre ed è bellissimo.
      Grazie a te e non a me, sei tu la persona migliore, buona e generosa e tutti ti adorano proprio per questo.
      Ti voglio bene amica mia <3 <3

      Rispondi
  10. Giuse B
    27 Agosto 2013 at 10:01 (6 anni ago)

    sei riuscita a dare l'essenza di quella donna, Vaty, Di suo marito e della piccola Sophie come pochi altri. Brava. hai colto l'essenza di quelle tre persone che anche io, come te, ho avuto la fortuna di conoscere! sono Unici.
    A presto.
    GiuseB

    Rispondi
    • Vaty ♪
      27 Agosto 2013 at 15:04 (6 anni ago)

      Maa Giuse :') anch'io ti voglio un mondo di bene! è bellissima questa amicizia tra noi. mi riempite di gioia <3

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:38 (6 anni ago)

      Ciao Giuse,
      grazie per il bel complimento, sono felice di sapere, da chi come me ha avuto la fortuna di conoscerli, che la mia descrizione rende giustizia alle belle persone che sono.
      A presto e grazie per essere passata

      Rispondi
  11. Marcela Gmd
    27 Agosto 2013 at 10:08 (6 anni ago)

    Hermoso post, querida Audrey!!! que bonita experiencia!!! y que grandes aventuras se pueden vivir a través del blog!!!
    Buen comienzo de semana!!! y mi g+para ti!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      27 Agosto 2013 at 16:40 (6 anni ago)

      Hola preciosa,
      si, una experiencia muy bonita y llena de emocion.
      es verdadero, gracias al blog se puende haber muchos
      Buen comienzo de semana tambien
      muchos besos

      Rispondi
  12. TheSweetColours
    27 Agosto 2013 at 15:50 (6 anni ago)

    …wow! Anche io la scorsa settimana ho conosciuto una persona che conoscevo solo virtualmente e, sinceramente, non pensavo potesse essere così entusiasmante!

    Rispondi
  13. Gianna Ferri
    27 Agosto 2013 at 16:22 (6 anni ago)

    Che bell'incontro entusiasmante ed emozionante!

    Cara Audrey, anch'io ho conosciuto diversi bloggers e capisco bene che cosa si prova, tu hai reso molto bene l'idea.

    Complimenti per i tuoi viaggi.

    Vado a conoscere Vaty.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      28 Agosto 2013 at 8:48 (6 anni ago)

      Ciao Gianna,
      si, un bel incontro ricco di emozioni 😉
      Grazie!!!
      Un abbraccio

      Rispondi
  14. Gabila Gerardi
    27 Agosto 2013 at 17:00 (6 anni ago)

    Capisco tutto quello che hai descritto….condivido ogni pensiero, e' vero…le persone prima le scegli per i gesti, per quello che i tuoi occhi vedono e dopo ti rendi conto se hai davanti un qualcosa che possa intenerire il tuo cuore!!! Nel mondo virtuale invece accade l' esatto contrario…una persona la scegli perché leggi parole familiari, perché sentì che il cuore ti batte ogni volta che la senti, perché ti riconosci in ogni gesto, perché nasce subito un' intesa inspiegabile….tutte cose irrazionali ma che ti danno emozioni vere!!!
    Conosco anch'io Vaty e mi manca l' ultimo passaggio….abbracciarla e piangere…si perché credo che lo farò!!!! Piangerò !!!!!
    Felicissima per le tue lacrime e grazie per aver fatto mio il vostro momento!!!!
    Piacere di averti incontrata!
    Gabila

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      28 Agosto 2013 at 8:50 (6 anni ago)

      Ciao Gabila,
      si, non saprei spiegarti il motiva, ma la prima reazione è il pianto, bello, pieno di emozione e felicità
      Grazie a te per essere passata e per il bel commento, mi ha fatto molto piacere
      ciao ciao

      Rispondi
  15. m4ry
    27 Agosto 2013 at 19:50 (6 anni ago)

    Eccomi qui:) ora e' certo che non ci perdiamo più di vista 🙂 un abbraccio e felice serata !!!!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      28 Agosto 2013 at 8:54 (6 anni ago)

      ciao M4ry che bello vederti, nel nostro caso è accaduto tutto al contrario, prima l'incontro e poi il blog…ora avremo comunque sempre il modo di seguirci 😉

      Rispondi
  16. Princi
    27 Agosto 2013 at 21:10 (6 anni ago)

    Mi fate emozionare così;) arrivo qui dal blog di Vaty, piacere sono Princi. Se ti va, passa a conoscermi.

    Rispondi
  17. Lilli
    27 Agosto 2013 at 23:34 (6 anni ago)

    Ciao carissima! Bentornata!!!♥ Sono proprio felice, mi sei mancata nella blogsphere!:P Eheheh ma io già sapevo qualcosina! Non conosco Vaty molto bene anche se so tramite te la bella persona che è assiema alla sia piccolina, le parole con cui l'hai descritta sono stupende Audrey, sei una ragazza speciale ed anche a me piacerebbe presto conoscerti di persona:) Deve essere stato molto bello, le foto sono magiche e trasmettono tanta pace:) Un abbraccio grandissimo e buonanotte!!:*♥

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      28 Agosto 2013 at 9:16 (6 anni ago)

      Ciao carissima,
      grazieeeeee!!!
      Anche tu mi sei mancata 😉
      Si, avevi avuto le anticipazioni ahuahuahuahuahua
      Anch'io vorrei tanto conoscerti perchè sei una persona talmente sensibile, buona, intelligente e speciale che sarebbe un peccato non viverti dal vivo. Spero che un giorno accada 😉
      Un mega abbraccione e tanti kiss :*
      <3

      Rispondi
  18. La Betty
    28 Agosto 2013 at 20:29 (6 anni ago)

    giusto un pizzico d'invidia per il vostro incontro ma sono contenta per voi….un abbraccione

    Rispondi
  19. Viviana Aiello
    4 Settembre 2013 at 11:03 (6 anni ago)

    che bello leggere questo post, che bello leggere di questa amicizia e di questi momenti. E' vero, anche se non conosco Vaty e la piccola Sofia personalmente devo dire che c'è tanta magia e bellezza che ruota intorno a loro e sono certa che per essere così amiche, tu sia una persona davvero speciale! A parlarmi di te è stato il modo che hai avuto nel raccontare il vostro incontro. Sono contenta di averti conosciuta oggi e mi unisco ai tuoi lettori davvero molto, molto volentieri. Grazie!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      4 Settembre 2013 at 14:16 (6 anni ago)

      Ciao Viviana,
      naturalmente benvenuta 😉
      credo che l'amicizia, quella vera sia un fiore raro, però quando arriva nel tuo giardino non puoi non curarlo. Vaty mi ha catturato tempo fa e poi, un passettino alla volta, siamo diventate amiche per questo incontrarci è stata una grande emozione.Grazie per le belle parole nei miei confronti *.*
      Sono felice di averti tra le mie lettrici e verrò sicuramente a conoscere anche te
      A presto

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.