Ciao a tutti,
anche oggi come ogni settimana da quando ho inserito questa rubrica  vedremo insieme un pò di cose da fare a mano o come si suol dire “handmade”. Inoltre, come vi avevo promesso, da oggi inizierà la serie Natalizia; quindi di volta in volta vedremo come creare addobbi o pensierini da regala a Natale.
In questi giorni mi sono dilettata con il feltro e con gli addobbi Natalizi, creati per il mio nuovo alberello. A proposito, vi piacciono i colori che ho scelto quest’anno? In realtà dalle foto il mio albero sembra viola, ma non assolutamente della tonalità che vedete nelle immagini, credo che sembri cosi a causa di un problema di luci, per l’esattezza e del colore di ciò che ho creato, quindi grigio (argentato) e fucsia.
Prima di cominciare con le spiegazioni, volevo porgervi le mie scuse per l’imperfezione delle mie creazioni, però questa per me è stata la mia prima volta con il feltro e la mia prima volta con questo tipo di decorazioni. Inoltre ho avuto un problemino con la pistola della colla a caldo,quindi da brava pasticciona mi sono anche ustionata un dito. Perciò amiche care SORRY, SORRY AND SORRY!!!
Comunque, anche se non sono perfetti, la mia inesperienza vi mostra come una persona ignorante in materia di feltro, con un pò di pazienza, inventiva e fantasia; oltre ad una piccola dose di manualità possa lo stesso creare qualcosa di sfizioso, diverso e simpatico, anche se non super rifinito.
Per fare questi addobbi vi occorre:
– Del feltro della tonalità che preferite, ma di qualità più spessa e dura.
   All’incirca un quadrato da mezzo metro, anche meno volendo (costa 1 euro, massimo 2).
-Spilli.
-Carta modello.
-Una matita e un pennarello nero.
-Delle forbici.
-Pistola per colla a caldo o colla per stoffe.
-Nastro.
-Una pallina di polistirolo.
-Fili bianchi, color oro ed argentati.
– Tutto ciò che avete come bottoni, passamaneria,strass ecc..
Procedimento :
Io ho trovato le sagome di ciò che volevo realizzare su di un giornale dedito al punto croce, ma se non avere giornali vi ho messo comunque le forme. Quindi, se ve la cavate con il disegno basterà riprodurre la forma su di un foglio (o carta modello o semplice A4, fogli stampante o di quaderno).
Se invece avete qualche giornale con le sagome, vi basterà ricalcare la sagoma con una matita sulla carta e poi tagliare le forme. Una volta ottenute le varie formine poggiatele sul feltro, cercate di non sprecare la stoffa e collocate le forme in modo da avere il minor spreco possibile. Quando avrete posizionato le forme fissatele al feltro con l’ausilio di alcuni spilli. Ultimata anche questa operazione tagliate il feltro seguendo la sagoma di carta. Continuando con la lettura troverete, in maniera più dettagliata, la spiegazione di ogni  addobbo. Ovviamente questa è solo un’idea o comunque uno spunto per iniziare a creare i vostri addobbi, che potete decorare come meglio credete, anche in base a ciò che avete a casa. Io ho fatto proprio cosi, ho usato solo le sagome del giornale, ma per la decorazione ho aguzzato l’ingegno.
P.S. per chi non ha la calda a caldo e non vuole sprecare soldi comprando pistola ecc.., può compare la colla per stoffe che è ottima e costa meno, inoltre non vi brucerà.
Tempo occorrente:
Due ore e mezzo, massimo tre se siete più titubati, anche solo due se siete già esperte.

Per la stella ho tagliato due sagome a forma di stella, prima sulla carta e poi sul feltro, come mostra l’immagine. Poi ho sovrapposto le due stelle, però in maniera alternata, in modo da ottenere una specie di rosa dei venti. Prima di incollare le due parti al centro, con l’ausilio della colla a caldo, ho tagliato un pezzettino di nastro che ho posizionato tra le due stelle per poter appendere l’addobbo all’albero. Al centro ho incollato un bottone grigio avanzato e sulle punte in maniera alternata uno strass argentato.


Per fare il cuoricino, stesso procedimento, tagliate due cuori grandi e due piccoli da posizionare al centro. Incollate i due cuori grandi sovrapponendoli, ma prima ricordatevi di mettere tra le due forme il nastro per appendere poi la vostra creazione. Su ogni lato incollate al centro il cuore piccolo (cosi anche se l’addobbo si già sarà uguale da ambo le parti). Io per dare un tocco in più ho messo degli strass argentati e della passamaneria rosa intorno, sempre usando la colla a caldo.

Per fare gli alberelli serve una sagoma più grande e una leggermente più piccola. Questo perchè al centro della sagoma grande dovrete fare un taglio che vada da sopra a sotto(ovviamente lasciate chiusa la parte estrema inferiore e superiore) . In mezzo a questo taglio deve passare la sagoma piccola che resterà incastrata assumendo la forma che vedete nella foto.
Incollate sempre il nastro o un cordoncino (come ho fatto io in questo caso) e decorate a vostro piacimento. Io ho decorato un albero con gli strass e uno con corda rosa e swarovski.

Gli angioletti, lui e lei, sono quelli che ho amato di più. Per farli dovete tagliare due sagome a forma di ali e 6 parti per il corpo che hanno la forma simile ad un uovo, ma più all’allungata e sono di grandezza: piccola, media e grande(quindi vi servono 3 sagome per angelo).
Incollate le ali alla forma più grande e tra i due posizionate il nastro per appendere i vostri angeli. Poi incollate la forma ovale media sulla grange e la piccola sulla media. Prendete la pallina di polistirolo e tagliatela a metà, poi con l’ausilio di un pennarello
nero disegnate: bocca, naso ed occhi.

Sulla parte superiore della pallina mettete la colla e attaccate i fili bianchi, color oro ed argento e poi tagliateli se sono troppo lunghi per sistemare l’acconciatura. In seguito incollate la parte piatta della pallina al corpo dell’angelo.
Per farli più carini ho usato dei bottoni, degli strass argentati grandi e della passamaneria che ho utilizzato per fare dei fiocchi da mettere al collo.
Ma voi ovviamente potete decorarli come meglio credete.

Gli angeli sono fatti di luce e vivono nella luce. La loro essenza è la luminosità. In tutta la mia vita, non credo di aver mai visto qualcosa di paragonabile, anche lontanamente, alla bellezza della loro visione. Immaginate di vedere uno scorcio di Paradiso attraverso lo spiraglio di una porta. Qualcosa di meraviglioso, ma per me difficilmente descrivibile. (Craig Warwick)

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/angelo/frase-157658?f=t:3&gt;

51 Comments on ADDOBBI NATALIZI IN FELTRO

    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:21 (8 anni ago)

      grazieee!!!anche se non sono perfetti li trovo carini anch'io…devo affinare la tecnica peró bacioneee 😀

      Rispondi
  1. Lilli
    4 Dicembre 2012 at 13:12 (8 anni ago)

    Ciao Audrey! complimenti, sono adorabilissimi!! non so se sarei in grado di saperli fare, ma tu sei stata davvero brava! i miei preferiti sono gli angioletti! devo ancora addobbare il mio albero, spero di farlo a giorni!:) un bacio e buona giornata cara!:*

    Rispondi
    • Lilli
      4 Dicembre 2012 at 15:24 (8 anni ago)

      Evvaiii!! sono felice! dita incrociate!!:*

      Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:24 (8 anni ago)

      ma si che li sai fare , ci sono riuscita con esperienza zero, di sicuro faresti anche meglio di me 😀
      si,finalmente è amdata in porto o almeno sembra…
      bacioni 😉

      Rispondi
  2. COSE BELLE DAL MONDO
    4 Dicembre 2012 at 13:20 (8 anni ago)

    ma che belliiii:)
    non sembrano neanche tanto difficili da fare!!
    un bacione:)

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:26 (8 anni ago)

      si, è molto semplice, serve solo un pó di pazienza
      baci

      Rispondi
  3. Mariangela Circosta
    4 Dicembre 2012 at 13:43 (8 anni ago)

    Brava Audrey che bei lavoretti, mi piacciono molto e sono molto utili visto che a breve i nostri alberi saranno addobbati!

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:27 (8 anni ago)

      si,poi si posso realizzare facilmente…ho pubblicato tutta la procedura proprio per questo 😀
      baci

      Rispondi
  4. giovanna
    4 Dicembre 2012 at 14:13 (8 anni ago)

    Mi spiace per il tuo dito, però' tantissimi complimenti per gli addobbi. Il mio albero lo ho abbonato più o meno con questi materiali. Sei brava in tutto, ancora tanti complimenti. Anche i colori che hai scelto, mi piacciono. Ciao.

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:30 (8 anni ago)

      ti piace il colore *.*
      non vedevo l'ora di fare tutto perchè per la prima volta su quest'albero ho comandato io 😉
      p.s.non sono brava in tutto peró me la cavicchio 😀
      kiss

      Rispondi
  5. SONIA
    4 Dicembre 2012 at 14:31 (8 anni ago)

    Come ti ho gia' detto, in questi lavoretti non mi cimento proprio perchè so di fallire….e non sai quanto mi dispiace perchè gli angioletti e gli alberelli sono un amore!!
    Baci, mi farebbe un immenso piacere poterti conoscere e se qualche volta vorrai venire da queste parti, hai solo da farmelo sapere!!

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:33 (8 anni ago)

      grazieeeee 😀
      ma certo,farebbe molto piacere anche a me,ovviamente vale lo stesso se passi dalla puglia
      baci

      Rispondi
  6. Melinda Santilli
    4 Dicembre 2012 at 14:35 (8 anni ago)

    Io sono una patita del decoupage ma non ho mai provato col feltro: seguirò i tuoi consigli e ti dirò come sono venute le decorazioni.
    Grazie del post!
    Mel

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:36 (8 anni ago)

      ah che bello,abbiamo una passione in comune allora 😉
      si si fammi sapere
      baci

      Rispondi
  7. Marika
    4 Dicembre 2012 at 14:59 (8 anni ago)

    Brava la nostra Audrey , perfetta in ogni cosa che fa !
    Un bacione cara .

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:38 (8 anni ago)

      magari fossi perfetta in ogni cosa, grazieeee peró
      bacione cara

      Rispondi
  8. Miky
    4 Dicembre 2012 at 17:07 (8 anni ago)

    Bravissima Audrey, mi piacerebbe tanto provare a farli!
    Un abbraccio,
    Miky

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:39 (8 anni ago)

      è facile ti puoi cimentare…parola mia 😉
      kiss

      Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:43 (8 anni ago)

      verrano benissimo vedrai non è per nulla difficile,ovvio che la prima volta non saranno perfetti(come i miei che hanno tante rifinutire mal fatte),ma con il tempo….per farli bene dobbiamo pur iniziare a farli,no?
      baci

      Rispondi
  9. Vaty ♪
    4 Dicembre 2012 at 20:00 (8 anni ago)

    No, non ci credo.. Anche alberelli 3D e angioletti vestiti elegantemente !! Sei una creattiva 100%! Ma Quanto ci hai messo? Io dovrei prendermi avanti 6 mesi prima. Scusa ma la pallina di polistirolo dove la prendi??? Troppo una cacciatrice di pulci sei;)
    Ps hai cambiato foto profilo ^_^

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:51 (8 anni ago)

      ciaooo,ci ho messo due ore circa,quindi ti annuncio che non ti servono sei mesi,soprattutto perchè ti conosco e con le tue magie faresti sicuramente qualcosa di eccezionale 😀
      il modello prevedeva la pallina di legno,ma era orribile.Cosi ho optato per il polistirolo,esiste anche quella di una spece di gomma piuma,le trovi in merceria,a volte dalla ferramenta o da decri o brico.Ho usato solo metá pallina tagliandola a metà perchè secondo me veniva meglio,altrimenti sembrava una testa enorme.
      Si,ho cambiato immagine 😉
      bacione e buona serata <3 <3

      Rispondi
  10. Eva
    4 Dicembre 2012 at 20:04 (8 anni ago)

    Ecco adesso sei anche la maga del feltro?? Hai una manualità assurda 😉 complimentoni!

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 22:56 (8 anni ago)

      magari!!! no , ho fatto una prova per sfizio peró non sono venuti ben rifiniti 🙁
      grazieeee peró sei gentilissima
      baci

      Rispondi
  11. Antonella
    4 Dicembre 2012 at 20:11 (8 anni ago)

    Ciao Audrey, sei stata non brava, molto di più, mi piace tantissimo la stella. Con la pistola a caldo finisce sempre così, io ho le dita tutte bruciacchiate…sta sera mio marito mi aiutava a rifinire un lavoretto e si è bruciato anche lui.
    Secondo me creare questi piccoli oggetti è meraviglioso, liberala mente e ci fa stare bene.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    Rispondi
    • Audrey
      4 Dicembre 2012 at 23:01 (8 anni ago)

      ciao Antonella e grazieeee peró sono stata un pó pasticciona,devo imparare…mamma la colla è davvero dolorosa :'(
      Concordo con te,io amo fare queste cose proprio per questo,mi rilassa,da tranquillitá,pace e mi fa mettere in atto la mia fantasia e le mie idee cosa che ho in abbondanza dentro di me…
      bacioni

      Rispondi
    • Audrey
      5 Dicembre 2012 at 16:35 (8 anni ago)

      grazie!!!:-D
      kiss

      Rispondi
  12. Barbi
    5 Dicembre 2012 at 9:00 (8 anni ago)

    bellissimi!! Grazie per le dritte, il tempo è sempre troppo poco però sarebbe bello riuscire a trovane per fare queste decorazioni!!

    Un bacione!

    http://www.larmadiodivenere.com

    Rispondi
    • Audrey
      5 Dicembre 2012 at 16:38 (8 anni ago)

      guarda, per farle tutte mi sono servite due ore…magari la sera è piú facile trovare un pó di tempo
      kiss kiss

      Rispondi
  13. Antonella Leone
    5 Dicembre 2012 at 12:52 (8 anni ago)

    che belliiiii <3<3 voglio provare a farli anch'io *_*

    Rispondi
    • Audrey
      5 Dicembre 2012 at 16:39 (8 anni ago)

      è facile 😀

      Rispondi
  14. Greta Miliani
    5 Dicembre 2012 at 15:10 (8 anni ago)

    Che belle le decorazioni in feltro…e che bello poterle fare da soli!!!!
    Addobbare l'albero mi piace un sacco.
    Farò un tentativo!

    baci G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    Rispondi
    • Audrey
      5 Dicembre 2012 at 16:40 (8 anni ago)

      si dai,cosi poi mi fai sapere com'è andata 😀
      baci

      Rispondi
  15. ViviConVivi
    5 Dicembre 2012 at 16:04 (8 anni ago)

    carinissimi!
    Se ti va passa da me che c'è un nuovo post!

    Rispondi
  16. Betti B.
    5 Dicembre 2012 at 18:25 (8 anni ago)

    Se non fossi irrimediabilmente imbranata ci proverei anche 😀

    Rispondi
    • Audrey
      5 Dicembre 2012 at 19:42 (8 anni ago)

      ti giuro che è facilissimo, ci riesci sicuro 😉

      Rispondi
  17. lolle
    5 Dicembre 2012 at 22:06 (8 anni ago)

    Bravissima… gli angeli sono adorabili!!!

    Rispondi
    • Audrey
      6 Dicembre 2012 at 7:24 (8 anni ago)

      grazie!! 😀
      kiss

      Rispondi
  18. TheSweetColours
    6 Dicembre 2012 at 20:05 (8 anni ago)

    Ciao! Ho dato un'occhiata molto veloce al tuo blog e mi piace molto… Mi sono iscritta!

    Rispondi
  19. Audrey
    7 Dicembre 2012 at 18:08 (8 anni ago)

    ciao e grazieee 😀

    Rispondi
  20. Lilli
    7 Dicembre 2012 at 19:23 (8 anni ago)

    Un abbraccio a te cara Audrey, trascorri una bella e calda serata!!:***♥♥

    Rispondi
    • Audrey
      7 Dicembre 2012 at 20:08 (8 anni ago)

      grazie tesoro 😉
      <3 <3

      Rispondi
  21. Marcela Gmd
    7 Dicembre 2012 at 20:53 (8 anni ago)

    Bonitos adornos navideños!!!
    Besos, Marcela♥

    Rispondi
    • Audrey
      7 Dicembre 2012 at 22:24 (8 anni ago)

      muchas gracias Marcela
      😉 😀 <3
      besos

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.