Il capodanno (o capo d’anno) è un’antica festa che affonda le sue radici all’epoca dei romani, grazie al dio Giano. Nel VII secolo i pagani delle Fiandre solevano festeggiare il passaggio al nuovo anno, mentre nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ove vi erano diverse date che indicavano il momento iniziale dell’anno. Queste diversità continuarono anche dopo l’adozione del calendario gregoriano, ma  grazie a papa Innocenzo XII, nel 1691, si stabilì che l’anno dovesse cominciare il 1° gennaio.
Ovviamente il 31 è il giorno dei grandi festeggiamenti, ove tutti si organizzano per passare le ultime ore dell’anno vecchio insieme ed alla mezzanotte tra trenini, fiumi di spumante, uva, lenticchie e scaramanzie varie; si saluta il vecchio anno e si dà il benvenuto a quello nuovo.
Naturalmente noi donne, per il grande evento, vogliamo sfoggiare il look più bello, sia per una semplice cena tra paranti, sia per un cenone al ristorante, sia per una serata in discoteca, una festa tra amici o un raduno in piazza. Ecco allora, solo per voi, un pò di outfit adatti ad ogni occasione. Con l’aiuto dei modelli presi da Polyvore e grazie ad un programma che ho sul mio pc, ho creato diversi outfit adatti a diverse occasioni e fasce d’età. Spesso ho utilizzato i medesimi accessori, questo per mostrarvi le versatilità degli stessi, ma anche perchè in questo post non voglio parlare di marche, bensì di modelli. Quindi accessori e abiti servono da spunto per creare il vostro stile personale, poi stà a voi decidere se spendere tanto con le grandi firme o trovare qualcosa di carino e simile nei negozi low cost o magari adattare qualcosa che avete già e trasformarlo per l’occasione, sicuramente potrete usare capi già presenti nel vostro guardaroba. Ovviamente, visto che è capodanno, mi sono sbizzarrita con lustrini e paillette che trovo adatti a queste occasioni.

1-Un tubino scintillante è sempre il top per un cenone o una bella festa importante. Gli accessori variano in base alla vostra voglia di stupire il rosso per non passare inosservata ed il nero per dare grinta al vostro look. 

2-Per una serata in discoteca con gli amici trovo perfetto un vestitino stile impero dalle tonalità accese, fucsia come nell’immagine, oppure rosa, giallo, arancione o verde.
Da abbinare ad accessori grintosi che diano un pò di vita al vostro outfit. Perfetta sarebbe una clutch borchiata o piena di strass e bracciali bangles scintillanti, un unico dettaglio, ma visibile e sfavillante, proprio come la sera di capodanno.

3-Per una donna più matura e per chi vuole camuffare un pò di pancetta ho pensato ad uno spezzato, gonna tubino total black da abbinare ad una casacca luccicante, ma morbida e abbastanza lunga. In questo modo potrete camuffare la pancia gonfia dell’abbuffata o qualche difettuccio fisico; risultando comunque sexy e alla moda. Per dare un tocco di stile l’ideale sarebbe un bel rossetto rosso, capelli raccolti, orecchini lunghi (magari con un dettaglio in perla o strass), una pochette envelope laccata nera da abbinare a delle polacchine con tacco (sempre laccate nere), dal sapore retrò e classico.

4-Per le ragazzine che festeggiano in piazza o magari a casa di qualche amico di comitiva, propongo vari abbinamenti e combinazioni. Se avete una mini in paillette potete sbizzarrirvi, sia osando con un look più rock, quindi : top in stile flag  da abbinare a jeffrey campbell borchiate, pochette envelope pink e bracciale borchiato. Se invece volete essere più austere potete mettere un top in seta rosa, da abbinare a polacchine nere, clutch di stass e bangles tempestati di diamanti.

5-Per chi vuole coprire un pò di pancetta e deve festeggiare in discoteca con gli amici, propongo: una gonna in pelle nera da abbinare ad un top con balza (cosi camuffate qualche chilo di troppo), se scintillante ancora meglio perchè donerà personalità al vostro outfit.
L’accessorio giusto è la clutch dello stesso tono del top e la décolletée nera con plateau e tacco tempestato di strass. Se volete avere un tocco in più, non potete non osare con uno smalto nero, magari decorato con borchie dorate o in stile caviar.

6-Per la fascia d’età 18-35 anni, ovviamente per una serata in discoteca o cenone di fine anno, non sono da sottovalutare queste due varianti. Infatti a  questi due abiti potete abbinare sia un tipo di accessorio (rosso e sofisticato) o (color crema, quasi beige e perchè no anche cipria), decisamente più romantico e deciso. Il tubino nero (anche paillettato se preferite), è  perfetto con delle décolletée con plateau dalla tonalità rosso intensa, se volete dare un pò di classe al vostro look potete abbinare una matelassè dello stesso tono, se invece volete risultare più giovanili e cool trovo perfetta la pochette envelope in strass. Naturalmente anche gli accessori beige sono deliziosi con questo tubino e gli doneranno uno stile grintoso (se abbinate le décolletée borchiate), uno look più austero (se sceglierete la polacchina con plateau). Per il vestito stile impero, asimmetrico e borchiato, trovo perfetti gli accessori beige e color oro che smorzano un pò le linee dell’abito rendendolo meno aggressivo, ma non è niente male nemmeno con  scarpe e borsa rossa. Il dettaglio in più è sicuramente la collana girogola  o le unghie di due tonalità che rendono il tutto semplice, ma sofisticato.

7- Per chi deve recarsi ad una festa mondana, trovo perfetto questo modello stile impero spezzato con balze sulla gonna. L’accessorio giusto, secondo me, è l’open toe con plateau, da portare rigorosamente con pochette o clutch. Pochi gioielli da utilizzare  come dettagli luce, trucco soft e capelli in pieno stile chatouche. Un look perfetto per una 30-40enne elegante e sofisticata.

8-Per la 20-30 enne, ma secondo me se lo può permettere anche la 40 enne (ovviamente se non esagera con gli accessori e se non osa con gonne troppo corte), trovo perfetto il vestito stile impero con scollo a cuore, magari ton sur ton, da abbinare a pochette borchiata, ma con dettagli oro e décolletée con plateau (sempre borchiate oro). In questo caso abbinerei tante collane lunghe ed oserei con labbra viniliche e capelli vaporosi.

9-Per chi vuole avere uno stile romantico, non può non andare sui toni cipria abbinati al nero. L’abito con dettagli in pizzo dà sempre quel tocco di romanticismo e la pochette a tono sarà sicuramente l’accessorio giusto. Per spezzate potete tranquillamente indossare open toe con plateau scintillante. Il trucco poi farà il resto.

10- Per la donna più matura, ma volendo può indossarlo anche la ragazza (se però sceglie una stoffa meno importante), un bel vestito con gonna ampia che sottolinea il punto vita è perfetto. La scollatura dev’essere leggera e poco profonda e la cinta deve richiama le tonalità degli accessori. L’abbinamento  blu/oro mi sembra delizioso, perché crea  un duo impeccabile e super chic. Tacco non troppo alto, ma decisamente robusto e comodo, oltre a clutch scintillante. Il dettaglio è dato dagli orecchini, grandi e particolari, che danno risalto al collo grazie ad un acconciatura semplice, ma deliziosa. Il tutto sarà sinonimo di uno stile bon ton, elegante e sobrio.

34 Comments on 10 outfit per il vostro capodanno

  1. Bea
    28 Dicembre 2012 at 12:29 (8 anni ago)

    un outfit più bello dell'altro!Io passerò il capodanno a Roma e quindi penso proprio sceglierò un outfit piuttosto comodo!Tu che farai di bello?
    Un bacio grande cara
    Bea

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:24 (8 anni ago)

      Ciao Bea,
      che bello!!! si, ti serve un bel outfit caldo e comodo 😉
      Io festeggeró con la mia comitiva a casa di un'amica.
      Bacioneee

      Rispondi
  2. Lilli
    28 Dicembre 2012 at 14:26 (8 anni ago)

    Ciao Audrey! Grazie per gli spunti, io non ho ancora la più pallida idea di cosa indossare!:P Sono tutti molto belli, in assoluto il mio preferito è il n.5, mi piacciono un sacco sia il top che la gonna di pelle! Un bacio carissima, buon venerdì!!!:***♥

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:26 (8 anni ago)

      Ciao cara,
      io ho giá deciso tutto,per una volta sono in anticipo 😉
      anch'io adoro quel look
      Baci e buona serata <3 😀

      Rispondi
  3. Silvia
    28 Dicembre 2012 at 14:59 (8 anni ago)

    Quello che è più nel mio stile è decisamente il look n.3. Ma vedo che manca il look per il mio capodanno da passare il casa: jeans e felpa!!!

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:28 (8 anni ago)

      anch'io quando festeggio in casa sfoggio look ultracomodi 😀
      kiss kiss

      Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:29 (8 anni ago)

      concordo 😉
      Xoxo

      Rispondi
  4. ellie
    28 Dicembre 2012 at 15:24 (8 anni ago)

    ciao, il tuo blog è davvero bello e interessante! questi outfit sono davvero spettacolari, soprattutto quello romantico, il vestito mi piace da morire! complimenti!
    un abbraccio

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:30 (8 anni ago)

      ciao e grazie per i complimenti 😉
      quel vestito è spettacolare…
      un abbraccio

      Rispondi
  5. Mago di Oz
    28 Dicembre 2012 at 17:53 (8 anni ago)

    Di outfit non mi intendo ma ti auguro un nuovo anno ricco d'amore.
    Un abbraccio
    Xavier

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 18:32 (8 anni ago)

      grazieee Xavier,sei carinissimo!!! 😀
      auguro anche a te un anno nuovo stepitoso,spero che sia bello,felice e pieno di sogni avverati 😉
      abbraccione

      Rispondi
  6. Antonella
    28 Dicembre 2012 at 19:50 (8 anni ago)

    Ciao Audrey, tutti bellissimi e ricercati al punto giusto.
    Io sarò a cena da mia sorella e non so ancora cosa indosserò, ma penso che sia una serata piuttosto informale.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    Rispondi
    • Audrey
      28 Dicembre 2012 at 20:19 (8 anni ago)

      Ciao Antonella,
      si,per le feste mi sono sbizzarita creando tanti look speciali 😉
      Da tua sorella,non lo sapevo…bè festeggiare in famiglia è sempre bello 😀
      baci

      Rispondi
  7. Saji Connor
    28 Dicembre 2012 at 20:29 (8 anni ago)

    Che belli sono stupendi, e non saprei quale scegliere…però i più belli in assoluto sono il rock, il glam e il gold, red, black!
    Anche io ne ho pubblicato uno oggi sì!! Pubblicherò gli altri da domani!
    xoxo

    Rispondi
    • Audrey
      29 Dicembre 2012 at 11:51 (8 anni ago)

      si, ho visto, infatti ho subito pensato che avessimo avuto un'idea simile 😉
      molto belli anche i tuoi di outfit
      kiss kiss

      Rispondi
    • Audrey
      29 Dicembre 2012 at 11:51 (8 anni ago)

      quella romantica è una meraviglia, un abito stupendo 😉
      un abbraccio anche a te 🙂

      Rispondi
    • Audrey
      30 Dicembre 2012 at 11:17 (8 anni ago)

      ciao e benvenuta 😉
      certo che passo, grazie ed a presto

      Rispondi
  8. ellie
    29 Dicembre 2012 at 18:17 (8 anni ago)

    Such cool style in these pictures!!

    Rispondi
  9. Paulina
    29 Dicembre 2012 at 18:30 (8 anni ago)

    Great dresses 🙂

    Rispondi
  10. Nicoleta_B
    29 Dicembre 2012 at 19:22 (8 anni ago)

    Bellissimo post!!!

    Wish you a Happy New Year!!!

    …………(¯`O´¯)
    …………*./ | .*
    …………..*♫*.
    ………, • '*♥* ' • ,
    ……. '*• ♫♫♫•*'
    ….. ' *, • '♫ ' • ,* '
    ….' * • ♫*♥*♫• * '
    … * , • merry • , * '
    …* ' •♫♫*♥*♫♫ • ' * '
    ' ' • . xmas. • ' ' '
    ' ' • ♫♫♫*♥*♫♫♫• * ' '
    …………..x♥x……….

    Nicole

    http://www.nicoleta.me

    Rispondi
    • Audrey
      30 Dicembre 2012 at 11:25 (8 anni ago)

      Ciao Nicole,
      grazie mille, sei carinissima auguro anche a te un felice anno nuovo, spero sia bello e ricco di fortuna 😉
      Xoxo

      Rispondi
  11. SONIA
    29 Dicembre 2012 at 21:55 (8 anni ago)

    Carissima a me è piaciuto molto l'ultimo set, così elegante e sobrio come hai scritto…se non fosse che andro' ad una semplice cena a casa di amici lo avrei copiato…invece optero' per un look piu' easy magari esagerando un po' con gli accessori…un bacio e un fortissimo abbraccio!! Ripasso per gli auguri!!

    Rispondi
    • Audrey
      30 Dicembre 2012 at 11:29 (8 anni ago)

      Si, piace molto anche a me, lo trovo raffinato e molto sobrio 😀
      anch'io non farò nulla di particolare, andrò in campagna da un'amica con la mia comitiva, quindi indosserò qualcosa di semplice, comodo e caldo.
      Un bacio grande anche a te ed un abbraccione
      😀

      Rispondi
    • Audrey
      30 Dicembre 2012 at 11:31 (8 anni ago)

      Ciao Cara,
      BUON ANNO NUOVO anche a te, spero sia bello e fortunato 😉

      Rispondi
  12. Alessia
    30 Dicembre 2012 at 12:03 (8 anni ago)

    Ciao Audrey
    bellissimi le proposte tutti i vestiti a stile impero li trovo adorabili. Auguroni per un anno nuovo migliore di quello che si sta chiudendo. Baci buona giornata Alex

    Rispondi
    • Audrey
      30 Dicembre 2012 at 12:12 (8 anni ago)

      Ciao
      è uno dei modelli che amo di più, perchè camuffa i difetti e sta bene un pò a tutti 😉
      Auguroni per un anno migliore anche a te 😀
      baci e buona gironata

      Rispondi
  13. Makeupnonsolo.blogspot
    30 Dicembre 2012 at 20:02 (8 anni ago)

    bellissimo il vestitino del look in rosa…anche se il look romantico non è male!

    Rispondi
    • Audrey
      31 Dicembre 2012 at 7:29 (8 anni ago)

      il look romantico piace molto anche a me 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.