Ho cercato il tuo nome è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparke, che come al solito non ci delude.
Infatti sono anni che ci regala emozioni, con i suoi libri divenuti par la maggiore film di successo: le parole che non ti ho detto, i passi dell’amore,le pagine della nostra vita,come un uragano…
Il film diretto da Scott Hicks,scorre piacevolmente e non è esageratamente drammatico,ma direi piuttosto sentimentale. Il sergente Logan Thbault (Zac Efron,cos’è accaduto all’attore?in questo film non sembra lui è cosi sicuro,tenebroso e forte che fa innamorare anche noi),ritorna da una missione in Iraq che gli ha lasciato il segno.
Infatti il marine durante un raid notturno incontra un altro plotone,ove è presente un certo Asso,che per salvare la vita ad uno dei suoi muore. Il giorno dopo il raid,Logan trova sul campo di battaglia la foto di una giovane donna, Beth (Taylor Schilling) e la custodisce con l’intenzione di restituirla e ringraziarla,perchè con quella foto ritrovata in condizioni spaventose,si era sentito protetto durante una missione che l’aveva segnato e scosso nel profondo.
Tornato in America,inizia a cercare la donna della foto e la trova : bella,semplice,delicata,con la tristezza nel cuore e tanto bisogno d’aiuto. Logan,arriva pronto a dirle tutto,ma lei impegnata e chiacchierona, manda per aria i suoi piani. La nonna di lei (donna saggia,dall’occhio lungo),decide di assumerlo,nonostante le suppliche della nipote e cosi il giovane entra nel loro mondo: discretamente,con silenzio,rispetto e spendendo poche parole,ma dimostrando quanto vale con i fatti.
Arriva cosi la parte che aspetto sempre con ansia nei film,lo scorrere dei giorni,la musica in sottofondo e le immagini che ci raccontano ciò che accade,alternate da qualche battuta fugace che ci concede il regista. Lui,in un attimo sistema  tutto: il trattore,la grondaia,addestra i cani e entra nel cuore del figlio di lei ,acquista la stima della nonna e  porta Beth ad aprirsi e fidarsi di lui.
Purtroppo,la protagonista è tormentata dall’ex marito: un tipo strano,sceriffo,con una famiglia agata e conosciuta alle spalle e padre un pò sbagliato;sinceramente questa figura,mi da tanto di stalker. In quanto impedisce a lei di farsi una vita minacciandola ripetutamente, inseguendola, controllando ogni sua mossa e aggredendo anche Logan. Un uomo talmente sbagliato,da portare una donna a non credere più nell’amore, ma grazie a Logan,senza frette e dolcemente, Beth si lascia travolgere dal sentimento e dalla passione per questo giovane uomo,che sembra talmente tanto perfetto da spaventarla e da portarla nella paranoia e nel timore di una fine disastrosa ( della serie sedotta ed abbandonata). In realtà le cose non vanno cosi,visto che lei dopo le minacce del marito decide di lasciare lui,ma triste e consapevole della rinuncia,affronta l’uomo e corre dal marine travolgendolo nella passione che prova nei suoi confronti e che non riesce a trattenere e nascondere.
Tutto sembra andare per il meglio,Logan ama Beth,aiuta la nonna e anche il figlio di lei. Pertanto cosa può accadere secondo voi? Il cattivissimo ex,trova nella casa di lui,la foto di Beth e cosi va da lei nella speranza di dividerli e riesce perfettamente nel suo intento;ma mentre Logan va via cacciato da lei,il figlio della giovane donna lo rincorre per regalargli un libro,ove al suo interno lascerà una foto.
 Si sà,i bambini vedono sempre la purezza delle persone e avendo ascoltato ogni singola parola,aveva capito e creduto alla verità di Logan,al ritrovamento in battaglia della foto e alla voglia di lui di ringraziarla e di espiare le colpe(che in realtà non ha),di ritrovare una serenità perduta a causa dei ricordi che lo tormentano. Lo sceriffo,cerca di ucciderlo quando ubriaco l’incontra per caso per le strade del villaggio,ma Logan è un ex marine e si svincola dalla situazione,evitando inutili spargimenti di sangue.

Direi che non manca nulla,tranne il finale…come credete che finisca? semplice!!! L’ex di lei capisce di aver sbagliato,va da lei nella speranza di convincerla a tornare con lui. In seguito al rifiuto di lei,l’uomo la minaccia e decide di  portarle via il bambino,che spaventato scappa verso il suo rifugio segreto (una casa sull’albero,preceduta da un vecchio pontile in legno traballante). Nel frattempo,Logan trova la foto nel libro e capisce che Asso è il fratello di Beth,cosi decide di andare da lei per raccontarle com’è morto (cosa che la tormentava dalla sua scomparsa),ma arrivato a destinazione vede lei che corre,l’ex marito che insegue il figlio e la nonna intimorita che lo supplica di seguirli. Ovvio che il pontile si rompe,il padre cerca di salvare il figlio invano,Logan invece arriva e lo porta in salvo,mentre la casa sull’albero cade sul corpo del padre del bambino,che muore annegato. Logan,va da Beth le racconta tutto e decide di andare via,ma mentre si allontana senza voltarsi (e tu li,che lo inciti a dare uno sguardo indietro),appare lei che correndo lo abbraccia e lo bacia,cosi come si sul dire : è tutto bene quel che finisce bene…

                                                                                   
                                                                                   
” Un dettaglio, anche il più insignificante, può cambiarci la vita, in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? E’ il viaggio della vita, la ricerca di una luce. A volte però trovare la luce significa dover attraversare la più fitta oscurità.”

“Come possiamo spiegare qualcosa che non sappiamo nemmeno noi?”

” Ognuno ha il proprio destino ma non tutti

decidono di seguirne il sentiero. Io sono 

fortunato ad averlo fatto. ”

39 Comments on HO CERCATO IL TUO NOME

  1. Chica
    5 Giugno 2012 at 16:05 (7 anni ago)

    Bellissimo libro, anche il film è molto carino… 🙂

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 19:04 (7 anni ago)

      Si,i film tratti dai libri di Sparke,sono sempre una garanzia
      🙂

      Rispondi
  2. giovanna
    5 Giugno 2012 at 16:23 (7 anni ago)

    Un libro molto interessante, il film non l'ho ancora visto.Ciao.

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 19:05 (7 anni ago)

      è molto bello,ti piacerà 😉
      a presto

      Rispondi
  3. Eva
    5 Giugno 2012 at 17:09 (7 anni ago)

    ahhhh sei un'amante della lettura!!! nn ho letto il libro e me ne rammarico… devo rimediare!

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 19:06 (7 anni ago)

      si,io amo leggere…quando ho tempo leggo l'impossibile,se potessi passere la vita tra libri e cinema,sono una vera droga per me 😉
      a presto

      Rispondi
  4. Antonella
    5 Giugno 2012 at 18:12 (7 anni ago)

    Ciao,non ho letto questo libro, da quello che racconti deve essere molto bello. Cercherò di leggerlo al più presto, la mia lista di libri da leggere si allunga ogni giorno, non riuscirò mai a leggere tutto quello che vorrei! Ciao, buona serata, Antonella.

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 19:08 (7 anni ago)

      Ciao cara,ti capisco benissimo,infatti anche la mia lista fa un pò paura,spesso non sò nemmeno quale libro leggere perchè sono indecisa e passo ora a spulciare la mia lista.
      Buona sera a presto 😉

      Rispondi
  5. Miky
    5 Giugno 2012 at 19:15 (7 anni ago)

    Non ho letto il libro, e se riuscirò a farlo non so se dopo guarderò il film, solitamente rimango delusa 🙁
    Un abbraccio.
    Miky

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 19:43 (7 anni ago)

      Ciao,hai ragione spesso i film deludono le aspettative dei libri,ma non è sempre cosi,a volte ci sono delle gradevoli eccezioni(per fortuna!!)
      Bacione 🙂

      Rispondi
  6. Anne
    5 Giugno 2012 at 20:21 (7 anni ago)

    Sembra molto bello, inserito nella lista "Libri da leggere" + "Film da vedere". Grazie 😉

    Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 20:37 (7 anni ago)

      prego,poi mi dirai se ti è piaciuto
      A presto kiss kiss

      Rispondi
    • Audrey
      5 Giugno 2012 at 20:39 (7 anni ago)

      si si…poi mi farai sapere 🙂

      Rispondi
  7. Marika
    5 Giugno 2012 at 20:38 (7 anni ago)

    Ho letto il libro è lo trovato delizioso , mi auguro che
    il film non deluda le aspettative come spesso accade !
    Baci

    Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 7:17 (7 anni ago)

      Ciao Marika,purtroppo i film ci deludono,perchè tradiscono quello che con la lettura ha creato la nostra immaginazione. Poi,ovviamente ci sono le eccezioni,cioè quando il film e il libro sono completamente differenti e tu allora li ti chiedi perchè(esp.un giorno in più di Volo,film e libro sono 2 mondi diversi).Comunque questo film è fatto bene,ovvio che in all'incirca un'ora,non è possibile essere perfetti e riprendere nei dettagli il libro,però è senza dubbio un buon film.Baci

      Rispondi
  8. La Betty
    6 Giugno 2012 at 7:22 (7 anni ago)

    Ciao Audrey,
    io questo libro l'ho regalato ma non l'ho mai letto nonostante sia un amante di Sparks..se riesco farò entarmbe le cose altrimenti mi limiterò a guardare il film…
    Grazie per la segnalazione!
    Buona giornata

    Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 7:59 (7 anni ago)

      Ciao,grazie a te per essere passata.
      Buona giornata anche a te 😉

      Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 7:59 (7 anni ago)

      Ciao Paola
      buona giornata 😉

      Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 12:26 (7 anni ago)

      Ciao Rebecca,passo subito a presto
      kiss

      Rispondi
  9. Antonella C'est moi
    6 Giugno 2012 at 13:52 (7 anni ago)

    devo rimediare sia leggendo il libro che guardando il film..poi ti faro'sapere!!!bacio grande cara!!!

    Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 14:32 (7 anni ago)

      Ciao Antonella,
      certo poi mi dirai 😉
      kiss kiss

      Rispondi
  10. The Look Lover
    6 Giugno 2012 at 18:21 (7 anni ago)

    Ciao Audrey 🙂 Ti ho risposto sul mio blog, ma ci tenevo passare anche sul tuo per ringraziarti del commento carinissimo che mi hai fatto, e che mi ha fatto tanto tanto piacere! Un bacione e buona serata!! Paolo

    Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 19:10 (7 anni ago)

      Ciao,non ho avuto il tempo di ripassare,ora vado…bè non mi devi ringraziare ho detto solo la verità 😉
      Buona serata anche a te Xoxo

      Rispondi
    • Audrey
      6 Giugno 2012 at 19:13 (7 anni ago)

      certe,mi piace scambiare opinioni sui film,con piacere 😉
      a presto 😀

      Rispondi
    • Audrey
      7 Giugno 2012 at 8:09 (7 anni ago)

      Ciao Elena…a presto kiss

      Rispondi
  11. sagalina
    7 Giugno 2012 at 0:35 (7 anni ago)

    i want to see this movie!
    thanks for your sweet comment!
    x,
    sagalina

    Rispondi
    • Audrey
      7 Giugno 2012 at 8:10 (7 anni ago)

      Hello,thank you too
      nice day 😉

      Rispondi
    • Audrey
      7 Giugno 2012 at 8:11 (7 anni ago)

      Ciao,lo sò lui scrive divinamente…
      passo a presto kiss

      Rispondi
  12. kirstyb
    7 Giugno 2012 at 11:12 (7 anni ago)

    thanks for sharing – this movie never came to my cinema so ill have to wait for DVD x

    Rispondi
    • Audrey
      7 Giugno 2012 at 13:17 (7 anni ago)

      Grazie,mi fa piacere sapere che sono di tuo gradimento 😉
      a presto kiss

      Rispondi
  13. Nicole Abou
    8 Giugno 2012 at 8:05 (7 anni ago)

    devo vederlo assolutamente…. *_* mi hai letta nel pensiero….

    Rispondi
    • Audrey
      8 Giugno 2012 at 10:16 (7 anni ago)

      tesò è bellissimo,per come sei tu,cioè come me è il giusto film per un sano pianto ahuahuahuahu
      Nn vedo l'ora che arrivi il 25 cosi ci vediamo di persona che sono passati mesi,facciamo schifo!!!ahuahuahuahua kiss kiss

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.