Una splendida giornata
Straviziata, stravissuta senza tregua
Una splendida giornata
Sempre con il cuore in gola fino a sera
Che fino a sera non arriverà (Vasco)

Torino

Torino è il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli, inoltre, è anche il terzo complesso economico-produttivo del paese. Dal 1861 al 1865, Torino, è anche stata la prima capitale del Regno d’Italia. Oggi , la città, si presenta in una veste ospitale pronta ad accogliere i suoi turisti in  maniera facile e veloce. La stazione di Torino Porta Nuova è stata ristrutturata assumendo le vesti una una galleria colma di negozi e gente proveniente da ogni dove. Spostarsi è semplice e anche abbastanza economico: metro, pullman e taxi, hanno prezzi contenuti e tutto il sistema funziona alla perfezione. I torinesi, poi, sono persone cordiali e sempre pronte a darti una mano, un informazione utile, un indicazione. Però, per scoprire questa meravigliosa città, ho chiesto aiuto a due guide d’eccezione, due persone speciali che mi hanno fatto assaporare la bellezza di ogni singolo monumento, strada, giardino…

Si, perchè quando ho saputo che mi sarei recata al Salone internazionale del libro per la presentazione del “Il gusto della Terra”, nella mia testa vi era un solo pensiero vedere lei.

11301608_915003388561734_282886765_n

Lei che è mia amica da più di tre anni, lei che con me condivide ben due rubriche, lei che sento ogni singolo giorno…insomma…lei: ANTONELLA del blog “Il tempo ritrovato

Antonella, il 16 e il 17 sarò a Torino…finalmente possiamo incontrarci!

Ecco, dopo quella frase il tempo sembrava non trascorrere mai e poi, in un baleno, il fatidico giorno è arrivato. In via Montebello, con mia sorella a sinistra e le valige a destra, euforica alzai la testa e affermai “Antonella starà per arrivare…” . Proprio in quel momento, di fronte a me, vedi avanzare una coppia: lei sorridente, elegante e raffinata, lui sportivo, simpatico e distinto. Certe sensazioni non si possono descrive e benché la nostra lingua sia ricca di parole, io non sono capace di trovare quelle giuste per esprimere quel turbinio di emozioni che si è dissolto in un abbraccio.

1510975_912512648810808_4245074265226924089_n

Camminare, con lei, per le strade di Torino è stato magico. Scoprire, ad ogni passo, che lei era proprio come l’avevo sempre immaginata solo un po’ più elegante, con modi regali e molto femminili, trasformavano anni in chiamate e messaggi in realtà. Insieme siamo salite sulla Mole godendo del panorama della città, ci siamo fotografate e abbiamo scattato selfie come se non ci fosse un domani.

Antonella, ma siamo vestite uguali!!! Stessa giacca e stessi colori solo al contrario ahuahuahuahu

Abbiamo messo anche le stesso smalto…

Renato è stato un bravo Cicerone, munito di cartina e pronto a raccontarci tutto quello che sapeva, ci ha messe a nostro agio e credo che anche lui, nonostante fosse l’unico maschio, si sia sentito sereno tra le chiacchiere di tre donne. Abbiamo passeggiato lungo il Po per poi arrivare al parco del Valentino tra aneddoti, ricordi, risate e momenti talmente felici da sembrare irreali e quasi da film. In seguito è partita la caccia ad un ristorante gluten free ma il caso ci ha portato in ben altra direzione, precisamente in un localino di nome “Lo zio” che, ironia della sorte, aveva origini salentine. Un posto delizioso e ben arredato che ci ha accolto e permesso di mangiare qualcosina di gustoso e non contaminato. Antonella e Renato ci hanno trattato con i guanti offrendoci non solo il loro tempo, ma anche il pranzo e la loro disponibilità, viziandoci e rendendoci felici. Dopo “lo Zio”, ci hanno portata da Grom a mangiare un super gelato, uno di quelli che Antonella descriveva in un  dei suoi post e che mi aveva tanto incuriosita. Sereni abbiamo passeggiata in centro tra artisti di strada e monumenti: palazzo Madama, piazza Castello e chi più ne ha più ne metta. Infine, prima di prendere il treno, io e Antonella, abbiamo avuto l’occasione di passare gli ultimi minuti passeggiando da sole, raccontandoci le nostre impressioni e chiacchierando allegramente. Un momento unico e indimenticabile.

11108988_912513325477407_656320768438457529_n

 

La giornata era ormai giunta al termine e dopo esserci scambiate dei piccolo doni, ricordo delle nostre regioni, ci siamo avviati verso la stazione. Io non amo molto gli addii e credo nemmeno lei…Un ultimo abbraccio mentre Renato ci ha aiutate con le valige, un saluto dal finestrino e un sospiro a metà tra la felicità di quel bellissimo incontro e la tristezza della sua fine.

Certe giornate sono talmente belle che vorresti non finissero mai. Certe amicizie nascono per caso o per fortuna ma poi siamo noi a renderle speciali alimentandole e facendole crescere. Grazie al blog ho conosciuto lei e crede che, se non ci fosse stato lui, questa splendida giornata non sarebbe mai esistita.

46 Comments on Alla scoperta di Torino-Incontro tra blogger

  1. Antonella
    25 Maggio 2015 at 17:15 (5 anni ago)

    Ciao Audrey, grazie, hai dato di me e di mio marito una descrizione che non meritiamo, voi siete state favolose e hai ragione abbiamo vissuto una giornata splendida ed irripetibile, credo che sia stata la nostra grande occasione e credo anche che siamo riuscite a viverla nel modo migliore. Mi piace che tu abbia sottolineato il fatto che, inconsapevolmente, c’eravamo vestite allo stesso modo, usando gli stessi colori, addirittura lo stesso smalto ma mi piace ancora di più leggere che, alla fine, anche le impressioni sulla giornata sono state le stesse. Questo ormai è il passato, il sogno adesso è Milano, vi aspettiamo.
    Un abbraccio e un bacione.
    Antonella

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 16:27 (5 anni ago)

      Ciao Antonella,
      ho detto solo la verità!!Hai ragione è stato il nostro giorno e non potevamo auguraci di meglio, è stata una giornata meravigliosa, persino il tempo era dalla nostra 😉 ahuahuahuah Il fatto di vestirci uguali era una chicca, non potevo non dirlo anche perchè è stata una casualità, secondo me, se ci fossimo messe d’accordo non ci saremmo riuscite. Eh già!!!!
      Un abbraccione e mille baci

      Rispondi
  2. Paola
    25 Maggio 2015 at 17:22 (5 anni ago)

    Non sapevo che Antonella fosse di Torino, ma sono felice che abbiate trascorso una bella giornata, per fortuna faceva bello

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 16:31 (5 anni ago)

      No, Antonella non è di Torino ma di Coggiola e venuta a Torino per incontrarmi 😉

      Rispondi
  3. Pier(ef)fect
    25 Maggio 2015 at 17:45 (5 anni ago)

    Da moltissimo voglio visitare Torino, e le impressioni che descrivi sono quelle che ho sempre avuto potesse dare. Spero di poterlo fare presto 🙂
    Buona serata!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 16:56 (5 anni ago)

      Vai perchè è davvero una bella città tutta da scoprire.
      A presto 😉

      Rispondi
  4. maris
    25 Maggio 2015 at 18:23 (5 anni ago)

    Che meraviglia che vi siate incontrate, Audrey e Antonella 🙂 abbracciare finalmente dal vivo chi condivide virtualemnte da tempo una parte importante della propria vita è un’emozione grande, lo so!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 16:58 (5 anni ago)

      si, credo sia davvero un esperienza unica 😉

      Rispondi
  5. Bea
    25 Maggio 2015 at 18:47 (5 anni ago)

    Ciao Audrey! Mi sono emozionata anche io nel leggere il tuo post! Conoscere di persona qualcuno che per anni si è seguito solo dietro uno schermo e che con il tempo abbiamo imparato a conoscere, è un’emozione splendida e tu l’hai resa al meglio!!! Come mi piacerebbe conoscerti! 🙂 Ma mai dire mai!!!
    è un pò che non passo di qui ma la frenesia degli ultimi mesi ha avuto la meglio su di me!!!!! In bocca al lupo per tutto e un mega bacio!
    Bea

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 17:05 (5 anni ago)

      Ciao Bea,
      piacerebbe molto anche a me avere la possibilità di conoscerti.
      Speriamo!!!
      Grazie e crepi il lupo 😉
      bacione

      Rispondi
  6. robby
    25 Maggio 2015 at 19:52 (5 anni ago)

    ciao
    un bell’incontro. Sono super contenta per voi-

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 17:12 (5 anni ago)

      grazieee!!!

      Rispondi
  7. Silvia
    25 Maggio 2015 at 22:01 (5 anni ago)

    Che bello vedervi insieme e che bello finalmente vedere te, Audrey! Gli incontri tra blogger sono sempre emozionanti. Pensa che io un paio d’anni fa sempre a Torino ho incontrato per la prima volta due mie amiche blogger!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 17:13 (5 anni ago)

      Grazie!!! Si, sono davvero incontri unici e super emozionanti. Vero, se non erro erano Una ciliegia tira l’altra e Una fragola al giorno, al salone, giusto?

      Rispondi
  8. Lilli
    25 Maggio 2015 at 23:59 (5 anni ago)

    Ciao Audrey! Che bello, sono tanto felice per voi, leggere del vostro incontro (che ho seguito però in diretta su IG!:P) mi ha emozionato perchè immagino benissimo cosa voglia dire. Siente bellissime assieme e che ridere che eravate pure vestite uguali!XD Spero un giorno di incontrarti anche io, ti sento davvero tanto vicina <3 Un abbraccio grande alla mia amichetta <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      29 Maggio 2015 at 17:19 (5 anni ago)

      Ciao Lilli,
      tu hai visto tutto in diretta…mamma che emozione!!!
      graziee!! visto? ancora non sappiamo come ci siamo riuscite ahuahuahua
      Lo spero tantissimo anch’io perchè ci seguiamo da tanto e ci tengo molto a te e , come dici tu, siamo molto simili.
      Un abbraccione amichetta <3 <3 :* :*

      Rispondi
  9. MikiMoz
    26 Maggio 2015 at 1:24 (5 anni ago)

    Ho visto oggi da Antonella!
    Wao, sorellastra, che bell’incontro… finalmente dopo tante collaborazioni vi siete viste 🙂
    Torino, non ci sono mai stato ma vorrei molto, anche perché è la città magica italiana^^

    Moz-

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 10:46 (5 anni ago)

      😉
      siiiiii!!!!! devi assolutamente andarci è meravigliosa 😉

      Rispondi
  10. Alessandra
    26 Maggio 2015 at 12:13 (5 anni ago)

    Che bel racconto e che che bella questa vostra amicizia!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 10:48 (5 anni ago)

      Grazie!!! si, credo sia davvero una delle cose più belle arrivate tramite il blog

      Rispondi
  11. Thais
    26 Maggio 2015 at 14:42 (5 anni ago)

    Ciao Audrey
    Il prossimo incontro ci sarò anch’io, prometto.
    Non vedo l’ora di conoscerti e prima o poi ci incontreremo.
    Parlando un po’ del nuovo blog, qualche difficoltà sto incontrando. Con blogspot avevo subito nella pagina gli aggiornamenti dei blog che seguo, adesso non é più così….
    Mi devo abituare con questo nuovo sistema.
    Un abbraccio.
    Thais

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:23 (5 anni ago)

      Ciao Thais,
      allora spero di esserci anch’io per poterti incontrare 😉
      Si, sono sicura che l’occasione capiterà e se non capiterà la faremo capitare.
      Anch’io sto incontrando delle difficoltà non è semplice ed essendo abituate a blogspot ci sembra ancor più complesso. Tempo al tempo e diventeremo brave anche noi 😉
      Un abbraccione

      Rispondi
  12. Elisabetta
    26 Maggio 2015 at 16:32 (5 anni ago)

    Davvero sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni che hai provato per questo incontro tra amiche! Baci Elisabetta

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:28 (5 anni ago)

      ne sono felice, non era facile riuscirci 😉
      baci

      Rispondi
  13. andrea
    26 Maggio 2015 at 17:15 (5 anni ago)

    davvero una gran bella città. purtroppo manco da tanto tempo a torino, però me la sono gustata con le tue foto 🙂 buona serata

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:32 (5 anni ago)

      Si, stupenda comunque ci saranno altri post post più specifici e con più foto…sono comunque contenta di averti dato l’occasione di rivederla anche se solo in foto. Buon fine settimana

      Rispondi
  14. Yrmayly
    26 Maggio 2015 at 17:27 (5 anni ago)

    E’ stato bellissimo incontrarti! Bellissimo parlare francese e spagnolo e italiano senza renderci conto del mix 😀 Bellissimo quando le amicizie nascono imporvvisamente ma si percepiscono subito come vere…. Un grande abbraccio ma chère <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:34 (5 anni ago)

      anche per me è stato bellissimo, infatti, quello che hai appena scritto l’avevo scritto, sul nostro incontro, l’avevo scritto anch’io nel post precedente. Mi sono divertita in tua compagnia e ho adorato parlare con te, è stato come conoscerci da sempre. Concordo è meraviglioso. Un abbraccione enorme mi querida 😉

      Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:37 (5 anni ago)

      😉

      Rispondi
  15. federica
    27 Maggio 2015 at 10:30 (5 anni ago)

    che belli gli incontri tra blloger!!

    e son contenta che la mia torino ti sia piaciuta 🙂

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:39 (5 anni ago)

      siiii!! è una bellissima città e poi per un turista è davvero una città semplice da vivere 😉

      Rispondi
  16. Stefania
    27 Maggio 2015 at 16:08 (5 anni ago)

    Torino è una bella città ed è stata la mia prima città adottiva, tutt’ora quando ci torno, per me ha un fascino speciale… gli incontri tra blogger credo sia sempre molto belli, perchè è il raggiungimento di qualcosa che c’è e con l’incontro si rafforza… immagino che certe giornate siano indimenticabili….Sono proprio contenta per te…Buon pomeriggio e un abbraccio Stefania

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:42 (5 anni ago)

      Ciao Stefania,
      si, Torino è davvero una gran bella città e , come scrivi anche tu, ha un certo fascino. Hai ragione, certi incontri sono davvero speciali e credo che esserci abbraccioate abbia rafforzato la nostra amicizia .Grazie!!!! Buon fine settimana Un abbraccione

      Rispondi
  17. lolle
    27 Maggio 2015 at 22:09 (5 anni ago)

    Torino è una bellissima città e ci tornerei volentieri!! Che bello Audrey pensare che grazie al blog si possono conoscere persone meravigliose e tu con questo post ci hai trasmesso tutto l’entusiasmo di questa giornata fantastica!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:43 (5 anni ago)

      Ciaoooo,
      ci tornerei volentieri anch’io. Si, è davvero bello avere questa opportunità che, senza il blog, non sarebbe fattibile. Conoscere gente che non avremmo mai incontrato ma che sarebbe stato un peccato non scoprire. Un abbraccio

      Rispondi
  18. Beatris
    29 Maggio 2015 at 15:37 (5 anni ago)

    Siete bellissime, unite da una forte amicizia, immagino un incontro speciale da portare nel cuore!
    Un abbraccio da Beatris

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      30 Maggio 2015 at 11:44 (5 anni ago)

      Grazieee!!! si, speciale e magico
      Un abbraccione

      Rispondi
  19. El3naLiv
    30 Maggio 2015 at 12:02 (5 anni ago)

    Torino è una città che mi piacerebbe tanto visitare! Grazie per aver condiviso il tuo itinerario 🙂 !

    Rispondi
  20. Alessandra
    30 Maggio 2015 at 14:17 (5 anni ago)

    Che belli il vostro incontro e la vostra amicizia! Grazie per averli condivisi!

    Rispondi
  21. makeupnonsolo
    1 Giugno 2015 at 20:56 (5 anni ago)

    A me piace moltissimo come città. Ci sono stata solo una volta alcuni anni fa però mi è piaciuta tanto. E’ una città molto sottovalutata!

    Rispondi
  22. Barbara
    2 Giugno 2015 at 17:44 (5 anni ago)

    Deve essere stato bello vedervi di persona!
    Mai stata a Torino, mi piacerebbe tanto visitarla 🙂

    Rispondi
  23. Paolo
    8 Giugno 2015 at 13:50 (5 anni ago)

    Ciao!!

    Buona settimana, baci

    Devo venire a visitare bene Torino 🙂

    Paolo

    Rispondi
  24. Tuttepazzeperibijoux
    8 Giugno 2015 at 17:49 (5 anni ago)

    Bella esperienza e belle emozioni grazie al blog
    Ottimo racconto del vostro incontro!
    A presto
    Elena

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.