Ciao a tutti/e,
da tempo si vociferava di un imminente scomparsa di Google reader, adesso tale informazione sembra essere veritiera visto che andando nell’elenco lettura di google reader compare una scritta, tale scritta informa gli utenti dell’impossibilità di utilizzare reader dopo il 1/7/13.

Cos’è reader?
Tutti quelli che hanno aperto un blog tramite blogspot hanno automaticamente creato un account Google, tramite reader era possibile restare aggiornati sulle pubblicazioni effettuate dai blog che seguiamo. Difatti, si presentava un elenco con le pubblicazioni in ordine cronologico.
Dal 01/07/2013 questo sistema di lettura non potrà più essere utilizzato.
Soluzione
La soluzione più semplice , nonché quella maggiormente utilizzata da tutti i blogger che usano blogspot (parlo di questi perchè il problema è nostro), è stata iscriversi a bloglovin’.
Cos’è Bloglovin’?
Bloglovin’ è una piattaforma che ci permette di restare aggiornati sulle pubblicazioni effettuate dai nostri blog preferiti, in breve quelli che seguiamo. L’interfaccia è in lingua inglese, ma è comunque facile ed intuitiva, infatti, vi permette di dividere i blog in gruppi (esp. cucina, poesia, moda, informazione…) e vi invia, tramite mail, le notifiche di pubblicazione, inoltre ogni volta che leggete il post potete segnarlo come letto, in questo modo sarete aggiornati e seguirete tutti con più facilità.

Perplessità

1- sembra che l’eliminazione riguarderà anche la bacheca di blogger sezione “elenco lettura”, quindi se seguivate qualcuno da quell’elenco andando da Design in alto a destra ed entrando nel sistema (ove trovate post, panorama, statistiche… per intenderci), potreste perdere i blog che seguivate (questa informazione non è sicura perchè esistono due filosofie di pensiero opposte, almeno in base al web)
2-Se avete una pagina facebook il danno non dovrebbe essere esagerato, visto che chi vi seguiva di li non vi perderà, ma continuerà a restare aggiornato,
3-Chi ha un blogroll personalizzato all’interno del proprio blog non dovrebbe perdere l’elenco lettura visto che è creata tramite widget ( si fa andando in layout), quindi è indipendente da reader,
4-Sembra che non si dovrebbero perdere i lettori, anche se si vocifera da tempo che verrà eliminato anche google friend connect per dare spazio a google+, già utilizzato da tanti,
5-La chiusura prevista per il 01/7/13 non sarà definitiva visto che ci sarà comunque un periodo di transizione dopo tale data
6-Nel dubbio di questa giungla di informazioni contrastanti e confuse, visto che non si sa bene cosa accadrà, la maggior parte dei blogger ha scelto bloglovin’ come alternativa per seguirsi.

Come iscriversi a Bloglovin’
Andate su bloglovin’, per farlo cliccate sulla scritta Bloglovin’ o sull’immagine della Tour Eiffel in alto a destra. Iscrivetevi, se avete facebook basta un clic, altrimenti cliccate sulla scritta in basso in celeste e fate l’accesso tramite e-mail. Una volta iscritti passate automaticamente tutti i vostri contatti sull’interfaccia e cliccate in alto a destra (ove c’è il cuore) e poi sulla scritta MY BLOG. Trovatevi tramite search e copiate l’http fornito nel vostro blog come se fosse un post e pubblicate (poi potrete anche cancellarlo), tornate su bloglovin’ e cliccate claim, in questo modo vi attribuite la peternità del vostro blog (ora potete cancellare il post). In seguito andate nuovamente sul cuore e cliccate BUTTON BLOGLOVIN’ scegliete l’immagine che gradite, cliccate sul testo in blu sotto l’immagine e inserite, in modo facile e veloce, il logo sul vostro blog, cosi anche gli altri possono seguirvi. Se avete bisogno di una guida potete usare questo Tutorial della mia amica Vaty del blog “A thai pianist”.


Come potete fare per seguirmi
Una volta iscritti basta cliccare sulla Tour Eiffel che trovate in alto a destra sul mio blog e unirvi ai follower, in questo modo non mi perderete e non perderete i miei post. Io vi ho già aggiunti tutti, perchè anche se voi non avete Bloglovin’ il sistema mi permette di mettervi tra i blog che voglio leggere.
Un altro sistema per seguirmi è unirvi alla cerchia di amici tramite google+ Followers, che trovate sul lato destro del mio blog, sopra ai lettori fissi di google friend connect.

Quello che ho scritto è frutto di ricerche e di informazioni scambiate con gli altri blogger. I pareri in merito a tutto sono contrastanti, ma la scomparsa di google reader è vera. Nell’indecisione, dovuta al non sapere cosa accadrà esattamente dopo i vari cambiamenti, ho pensato di utilizzare la soluzione adoperata dalla maggior parte dei blogger, naturalmente ognuno di voi deciderà, una volta ottenute tutte le informazioni, cosa fare. Spero di essere stata chiare ed esaustiva e di avervi aiutato a non perdermi come blog e blogger.
Chi sa qualche cosa in più può specificarlo nei commenti.

27 Comments on Addio google reader

  1. Lilli
    22 Giugno 2013 at 16:17 (7 anni ago)

    Ciao Audrey, brava, un posto chiaro e di facile comprensione. Io francamente non capisco il bisogno di eliminare google reader e nemmeno il GFC per sostituirlo con G+ (che ancora non ho capito come fuzioni talmente disoganizzato è!), ad ogni modo mia cara dal momento che uso sempre bloglovin ovviamente ti seguivo già da lì da tempo!:) Grazie per il commentino, anche io ho quel top coat e lo trovo molto bello! Attendo il tuo post ora!! Buona serata, un abbraccio grande♥

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:39 (7 anni ago)

      Ciao lilli,
      grazieee!!! Guarda non capisco nemmeno io il motivo di cotanto caos. G+ non piace a nessuno è davvero poco funzionale, almeno per me.
      Buona serata anche a te bacione :* <3 <3

      Rispondi
  2. nella
    22 Giugno 2013 at 18:18 (7 anni ago)

    Capisco molto poco e attendo la tragedia imminente…
    Vedremo il da farsi!!!!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:39 (7 anni ago)

      io nell'eventualità mi sono iscritta a bloglovin' e ho messo g+
      ciao ciao

      Rispondi
  3. Antonella Speranza
    22 Giugno 2013 at 18:44 (7 anni ago)

    Ciao Audrey, sono sfinita da questa cosa…davvero non riesco a capire che bisogno ci sia di tutte queste complicazioni…misteri…
    Vedremo come andrà a finire!
    Un bacio.
    Antonella

    Rispondi
  4. Giovanna Bianco
    22 Giugno 2013 at 20:17 (7 anni ago)

    Grazie Audrey, sei stata molto chiara!!!! Un post interessante che ci aiuta a capire quello che sta succedendo. Un abbraccio e buona domenica.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:41 (7 anni ago)

      prego!!! ho pensato che poteva esservi utile 😉
      un abbraccio e buona serata

      Rispondi
  5. Vaty ♪
    22 Giugno 2013 at 20:49 (7 anni ago)

    Anche questo post, come quello di Antonella, perfetta tra spiegazioni, panoramica e premesse.
    Ti adoro, lo sai :*

    Rispondi
  6. Mirta ❤ ✿- Luce nel cuore
    23 Giugno 2013 at 7:21 (7 anni ago)

    ╔═╦╦══╦══╗___( /)…*•*•*….( /)
    ║╔╬╣╔╗║╔╗║___( . .).•**•**•..(. . )…
    ║╚╣║╔╗║╚╝║__o(")(")̴̡ *(¯`´¯)*(")(")O..
    ╚═╩╩╝╚╩══╝______Buona Domenica! ¡Feliz domingo!!

    …….(¨`•.•´¨)…..….l | /
    (¨`•.•´¨).¸.•´—— (ړײ) —
    .`•.¸.(¨`•.•´¨)….… / | l
    (¨`•.•´¨).¸.•´
    .`•.¸.•´.•´
    ……`•´¸
    ………..)
    ……¸.•´
    …..(
    ……`•.¸
    ………..Splendida giornata!! ¡Buen día!!

    Rispondi
  7. Kassandra Black
    23 Giugno 2013 at 9:55 (7 anni ago)

    Io scendo dalle nuvole, non ne sapevo niente e comunque che palle, perché quando fanno le modifiche mi peggiorano la vita invece che migliorarla? xD

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:47 (7 anni ago)

      non sei l'unica, tantissima gente non sapeva nulla compresa la sottoscritta -.-'
      si, quando ci sono cambiamenti è sempre per complicare la vita ufffiii

      Rispondi
  8. Silvia
    23 Giugno 2013 at 12:06 (7 anni ago)

    Grazie del post Audrey. Ti confesso che avevo sentito parlare di questa cosa ma non avevo capito bene di cosa si trattasse. Come sempre sei stata chiarissima. Io su Bloglovin ci sono già ma non lo utilizzavo molto, ora direi che è diventato indispensabile!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:48 (7 anni ago)

      Ciao Silvia,
      prego!!!! in molti non hanno capito e la stessa cosa non è chiara. Si, ora è decisamente indispensabile.
      Ciao ciao

      Rispondi
  9. Chat Noir
    23 Giugno 2013 at 13:18 (7 anni ago)

    Io ti devo ringraziare per avermi avvertito!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:48 (7 anni ago)

      ma figurati, non devi nemmeno dirlo, tra amici questo ed altro 😉
      un abbraccio

      Rispondi
  10. Pink Vanilla
    23 Giugno 2013 at 13:20 (7 anni ago)

    Sì anche io utilizzo bloglovin, ma a dire la verità aggiungendo tutti i siti e i blog anche sulla bacheca di blogspot non è per niente male, gli aggiornamenti dei vari post me li fa vedere veramente tutti!!! Lo trovo migliore.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 18:49 (7 anni ago)

      infatti io facevo cosi, però diamo iniziare a prendere nuove abitudine nell'eventualità
      un abbraccio

      Rispondi
  11. L'angolo di Giuls
    24 Giugno 2013 at 8:29 (7 anni ago)

    Grazie Audrey per la spiegazione!! ero già nel panico :O
    mi sono iscritta pure io 😉 <3
    baciiii

    Rispondi
  12. Bea
    24 Giugno 2013 at 19:04 (7 anni ago)

    Ma mi hai salvato! Non sapevo niente della scomparsa di google reader e le tue spiegazioni mi hanno salvato!Grazie mille Audrey!!!Se non ci fossi tu !:) 🙂
    Baciotti!
    Bea

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      24 Giugno 2013 at 19:05 (7 anni ago)

      prego!!! se hai bisogno contattami ok? devi mettere Bloglovin' e g+ mi raccomando
      kiss kiss

      Rispondi
  13. Federica
    25 Giugno 2013 at 8:08 (7 anni ago)

    penso che anche io farò così!

    che noia però!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      25 Giugno 2013 at 20:32 (7 anni ago)

      eh, non dirmi niente, però è sola una scocciatura del momento, per fortuna, poi va tutto in automatico 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.