Scusate, ma voi avete visto i saldi in giro?
Ok, moriamo tutti dalla voglia di fare affari, smanettare con la visa e tirare fuori dal portafoglio il gruzzoletto risparmiato, per godere con un po’ di sano e vecchio shopping. Cosi, per sentirci ancora come quando si poteva spendere, come quando non vi era la crisi e non si aveva paura di perdere il posto di lavoro; in breve come quando si “scialava”. Poi però uno esce e cosa vede? Nel negozio di calze famoso e amatissimo, i leggings di stagione vengono venduti a prezzo intero, mentre i modelli dell’estate 2012 e dell’inverno 2011 sfoggiano il cartellino “metà prezzo” (a fine saldi estivi applicavano il 70% di sconto per gli stessi modelli), ma scherziamo? Nel negozio di scarpe belle e low cost, gli stivali costano come quando non vi erano i saldi. Credo che i commercianti stiano davvero dando i numeri. Durante il periodo delle feste applicavano i saldi all’interno del negozio e ora che hanno messo l’insegna “saldi”, per una strana manovra illusionistica le scarpe costano di più. Scusate, ma devo ripetermi, ma scherziamo? Per non parlare di un famoso negozio che vende biancheria intima, non potete nemmeno immaginare cosa fanno, roba da far drizzare i capelli, le commesse indossano i capi (ogni giorno uno diverso) e poi li vendono, ovviamente senza lavarli. Scusate, ma se volevo mettere roba usata andavo al mercato delle pulci o come si dice da noi “alle pezze americane”. Ma l’apice arriva all’outlet, ove viene applicato un generoso 75 % di sconto, ma il 90% dei capi andavano di moda quando mia nonna era giovane, va bene la moda ritorna e il vintage e sempre in, ma la presa in giro no!!!! Quindi, ma scherziamo?
Nonostante questo i vari “pezzanti arricchiti” del paese erano tutti li, tuffati su le giacche appartenenti a grandi case di moda, ma dal modello ottocentesco, per poco non si azzuffavano per accaparrarsi jeans di marche mai sentite nominare. L’apparire gioca brutti scherzi. Ricordate che anche se il capo è di marca e lo pagate una sciocchezza, non è detto che l’acquisto sia un affare. Meglio una giacca di qualche brand low cost bella, alla moda e che ci calza a pennello; che una super griffata di tre anni fa, di due taglie più piccole e decisamente fuori moda. Roba da far strappare i capelli ad Enzo e Carla, vabbè Enzo non ha più nulla da strappare, ma lasciate i capelli della povera Carla sulla sua testa.
Quindi state attenti e non fatevi fregare dai commercianti, perché questa è truffa. In giro ho visto veramente di tutto, le fregature sono dietro l’angolo, molti aumentano i prezzi e con lo sconto pagate il prezzo iniziale, altri vendono capi vecchissimi a prezzi assurdi. Gli sconti vanno applicati al capo di stagione, per i capi datati, le rimanenze di magazzino e i modelli anteguerra, oltre ad informare il cliente che si tratta di un vecchio capo, si devono applicare prezzi ancora più bassi. In fine molti hanno il franchising, ma tra i capi del marchio che compare sull’insegna del negozio, spesso ci sono anche altri brand, in molti casi sono abiti che trovate al mercato per molto meno. Come potete vedere gli stratagemmi sono tanti, quindi non fatevi prendere dalla foga e ponderate bene il vostro acquisto prima di effettuarlo.

44 Comments on Saldi, saldi, saldi…ma quali saldi?

  1. *°+*°* vé *°*+°*
    8 Gennaio 2013 at 13:35 (8 anni ago)

    …ciao stella condivido con te…il 5 a mezzanotte mi sono collegata al sito di zara in quanto non avevo voglia di farmi straziare da masse e orde di gente la mattina successiva in centro a Milano…e guarda un po…bella sorpresa…dei capi della collezione invernale nulla è scontato…solo delle rimanenze di magazzino terribili e qualche piccola carineria magari in low stock…pensa che vi erano dei sandali in rafia gialli… ma scherziamo? chissà di quale antica collezione…
    ho acquistato pochissime cose durante questi saldi…degli evergreen oserei dire…
    kiss e buona giornata

    vendy

    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:19 (8 anni ago)

      io non ho ancora comprato nulla perché non mi va di farmi fregare…vedrò nei prossimi giorni, altrimenti aspetterò le nuove commezioni
      kiss e buona giornata anche a te

      Rispondi
  2. Melinda Santilli
    8 Gennaio 2013 at 13:36 (8 anni ago)

    Cara Audrey, non ho la minima intenzione di comprare durante i saldi: prezzo per prezzo, compro quando ho bisogno e solo quello di cui ho bisogno anche perchè per fortuna non amo lo shopping.
    Comunque mi piace l'idea che Enzo si strappi i capelli!
    Un abbraccio
    Mel

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:21 (8 anni ago)

      Ciao Melinda,
      anch'io compro pezzo per pezzo al bisogno, però ogni tanto sfrutto i saldi per qualche affare, cosa che in questi giorni non ho visto…
      ahuahuahua povero Enzo 😉
      Un abbraccio

      Rispondi
  3. Eva
    8 Gennaio 2013 at 13:55 (8 anni ago)

    Io ho addocchiato un piumino da benetton e se non scende al 50% ti giuro che non lo compro… anche qui fanno come hai appena descritto mettono dentro le cose nuove e ti rifilano le cose degli anni passati… fortuna che la gente non è scema e non compra…io mi risparmierò qualche soldino per dopo i saldi…

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:23 (8 anni ago)

      Io ho visto una bella giacca da Benetton, ma sto aspettando come te 😉
      kiss kiss

      Rispondi
  4. moonstyle
    8 Gennaio 2013 at 14:03 (8 anni ago)

    eh già i saldi spesso sn solo un modo per svuotare i negozi dalle rimanenze di magazzino…bisogna stare molto attenti

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:24 (8 anni ago)

      concordo con te 🙂

      Rispondi
  5. La Betty
    8 Gennaio 2013 at 14:31 (8 anni ago)

    Come direbbero a Roma "che sola"….io non ho ancora iniziato a girare per negozi, come dici tu a causa della crisi mi faccio sempre tanti complessi, ma per fortuna non sono fissata con le grandi firme…
    ti lovvo

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:27 (8 anni ago)

      infatti ahuahuahuahua
      nemmeno io, adoro comprare ciò che mi piace e mi sta bene, la marca è un di più 😉
      ti lovvo anch'io :*

      Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:29 (8 anni ago)

      Io ho dato solo una prima occhiata il 5, quando vi era davvero la calata degli unni, roba da paura, sembrava che la gente non aspettasse altro, ora i negozi sono di nuovo vuoti…ma si deve comunque stare attaneti
      baci baci

      Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:30 (8 anni ago)

      concordo con te…una vera vergogna 😉
      baci

      Rispondi
  6. Bbonton
    8 Gennaio 2013 at 15:44 (8 anni ago)

    Hai "tremendamente" ragioneee! 😀 Io adoro fare shopping, ma non amo la ressa e non mi metterei mai in coda per entrare in qualche negozio!

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:33 (8 anni ago)

      idem 😉
      buona giornata anche a te
      baci :*

      Rispondi
  7. Antonella
    8 Gennaio 2013 at 16:09 (8 anni ago)

    Ciao Audrey, non riesco mai a comperare niente ai saldi…non so perchè non trovo mai niente che mi piace e che mi stia bene. Oggi però ho comprato una camicia da Nara Camicie in saldo al 30%,l' avevo già vista prima di Natale poi avevo optato per un'altra, oggi l'ho rivista in vetrina e l'ho presa.
    Ciao cara, un bacione .
    Antonella

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:40 (8 anni ago)

      Ciao Antonella,
      adoro nero camicia ha cose davvero belle 😉
      bacione

      Rispondi
  8. Lilli
    8 Gennaio 2013 at 16:16 (8 anni ago)

    Ciao Audrey! Sono d'accordo, devi vedere anche qui, ci speravo quest'anno invece idem come dici tu! Sono andata solo una volta e già mi è bastato..! Ma davvero mi ha sconvolto la storia delle commesse che indossano i capi e li rivendono dopo..allucinante!!^^'' Un abbraccio cara♥

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 11:42 (8 anni ago)

      Ciao Lilli,
      anch'io…è vera, sono rimasta sconvolta anch'io -.-'
      un abbraccio grande <3 <3

      Rispondi
  9. ♥ Bambi ♥ Natural Beauty from Inside Out :)
    8 Gennaio 2013 at 16:18 (8 anni ago)

    Ciao cara, credo che sia una cosa molto brutta, in quanto è poco onesto mettere capi di altre collezioni 🙁
    Non sono andata da questi brands, ma ti racconto la mia personale esperienza in quanto persona che fa shopping non low cost.
    Posso raccontarti che in via montenapoleone anche dalle marche costose ci sono i saldi e ho approfittato degli sconti al 50% ma anche dal 30% che non è poco se sono capi molto costosi, ad esempio ho risparmiato circa 400 euro in un capo bellissimo della marca Chanel. Una borsa di Celine che era al 30% di sconto e alcuni maglioni di woolrich mi sono risparmiata circa 60 euro.
    Non amo particolarmente zara, H&M ecc xk è tutto rovesciato, toccato, disordinato, ecc e soprauttto tengono anche le cose vecchie come dici te. Credo che ormai aziende serie con sconti buoni e prodotti top non ci siano. Il che è un vero e proprio peccato.

    baci bellezza

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:02 (8 anni ago)

      Ciao cara,
      concordo con te, ovviamente.
      Bè, molti dei negozi nei quali sono andata non erano low cost, ma le magagne vi erano comunque, anche se in certi brands (meno costosi), la cosa è decisamente più evidente.
      Ovviamente i saldi effettuati sui marchi costosi sono decisamente più convenienti, visto che già un 30% fa risparmiare parecchio. Infatti gli sfrutto molto per giacche, scarpe, borse e piumini.
      Il problema è che io non parlavo di Zara o H&M, perché da loro non trovo mai nulla nemmeno senza i saldi, ma di marchi di calze ed intimo molto rinomati, che mi hanno lasciata sconvolta.
      Secondo me esistono ancora aziende serie, ma i commercianti spesso con questi giochetti fanno fare una pessima figura al brand.
      Baci cara e buona giornata

      Rispondi
  10. SONIA
    8 Gennaio 2013 at 17:31 (8 anni ago)

    Hai perfettamente ragione, infatti comprare in saldo ha senso nei negozi dove solitamente fai i tuoi acquisti e conosci i prezzi normali pre-saldo e poi difficilmente un capo importante si trova in saldo al 50%, ma ancora peggio io trovo difficolta' a trovare le mie taglie quando mi piace qualcosa in saldo…sfiga??!!! Quest'anno ho preso solo un paio di stringate che cerco da parecchio tempo al 40% e sono molto soddisfatta, per il resto compro gia' tanto durante l'anno!!

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:05 (8 anni ago)

      Anch'io spesso non trovo la taglia è una cosa che mi fa infuriare grrrrr
      bè, hai fatto almeno un acquisto, io nulla ancora 🙂
      kiss kiss

      Rispondi
  11. Mago di Oz
    8 Gennaio 2013 at 18:03 (8 anni ago)

    Audrey, troppe cose da donna XD
    Bacio
    Xav

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:06 (8 anni ago)

      hai ragione…sorry!!!
      baci

      Rispondi
  12. Antonella Leone
    8 Gennaio 2013 at 18:45 (8 anni ago)

    sono perfettamente d'accordo anche perché l'altro giorno ho notato proprio la stessa cosa! in alcuni negozi neanche la scritta fuori 'saldi' ha nulla a che fare con i saldi

    Rispondi
  13. Bea
    8 Gennaio 2013 at 19:40 (8 anni ago)

    Sottoscrivo tutto!Io non trovo mai nulla ai saldi che sia veramente saldato!Quest'anno non sono ancora riuscita a fare un salto a guardare perchè le mie zone sabato e domenica erano inavvicinabili!Abito vicinissima all'outlet di Serravalle S. e nel fine settimana è un incubo !
    Un bacio cara
    Bea

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:08 (8 anni ago)

      non voglio nemmeno immaginare il caos…fai bene ad aspettare, non vale la pena buttarsi nella ressa
      bacioni

      Rispondi
  14. Diletta Giudici
    8 Gennaio 2013 at 21:31 (8 anni ago)

    Io ho fatto shopping per i saldi e sono rimasta scioccata dai prezzi a mio parere ancora troppo alti per chiamarli saldi. Ho comprato solo cose mirate e super deprezzate… Le avevo adocchiate ante saldi e le ho comprate con i saldi… Ma niente di eccezionale, gli anni scorsi c'erano sconti maggiori…
    Un bacetto

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:41 (8 anni ago)

      bè, alla fine almeno hai trovato qualcosa, forse dalle tue parti non sono stati come da me 😉
      baci

      Rispondi
  15. Miky
    8 Gennaio 2013 at 21:59 (8 anni ago)

    Io non sono ancora uscita a fare shopping per i saldi e credo che dopo aver letto questo post uscirò ancora meno!
    Buona serata Audrey!
    Miky

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:45 (8 anni ago)

      sorry, ti ho fatto passare la voglia…
      dai magari delle tue parti sono stati bravi 😉
      bacioni

      Rispondi
  16. Alessia
    8 Gennaio 2013 at 22:09 (8 anni ago)

    Ciao Audrey
    io ho comprato per ora le scarpe nel mio negozio preferito sapendo che erano quelle dell'anno e che erano realmente in sconto, oltre che calze e intimo spero che l'intimo che ho acquistato non sia stata indossato…orrore solo all'idea. Baci buona serata Alex

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:47 (8 anni ago)

      Bè, allora hai fatto un buon acquisto 😉
      diciamo che non mettono il sotto, ma i reggiseni con maglia trasparenti e poi indossano maglie, cardigan, canotte (in breve tutta la roba che si vende nel negozio) orrore!!!!
      Bacioni

      Rispondi
  17. Silvia
    9 Gennaio 2013 at 8:06 (8 anni ago)

    Io qualcosa ho comprato, soprattutto in outlet, e devo dire che ho trovato dei buoni prezzi. Ma ho notato che i negozi queat'anno più degli altri anni sono stati presi d'assalto il primo giorno (da noi sabato), già domenica sembravano saccheggiati e c'erano rimaste delle mezze schifezze.

    Rispondi
    • Audrey
      9 Gennaio 2013 at 12:48 (8 anni ago)

      Ma dalle tue parti gli outlet sono diversi, da noi sono dei finti outlet quindi quasi mai convenienti.
      Si, hai ragione sabato vi era il delirio: calca, ressa e calata unni…
      kiss

      Rispondi
  18. Saji Connor
    10 Gennaio 2013 at 0:12 (8 anni ago)

    😀 ottimo post! Ormai ho un pò di negozietti dove vado a fare shopping e sinceramente anche quello online… alcuni danno solo fregature, guarda i saldi Kiko, appena messi online già mancava tutto… penoso!

    Rispondi
    • Audrey
      10 Gennaio 2013 at 9:10 (8 anni ago)

      grazie Saji 😉
      eh lo so è assurdo
      baci

      Rispondi
    • Audrey
      16 Gennaio 2013 at 15:54 (8 anni ago)

      🙂 bè, hai ancora tanto tempo a disposizione 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.