TRE CARTOLINE DELLA MIA ITALIA
Grazie  a  Vaty (che considero un’amica,anche se non ci conosciamo), ho scoperto il blog  Viaggi e baci di Monica . Incuriosita dal post della bravissima Vaty,ho deciso di dare una sbirciatina a questo blog,che non conoscevo e di partecipare come lei al secondo appuntamento dei miei viaggi,pubblicando tre foto personali che rappresentano l’Italia.
Credo che l’Italia non venga valorizzata abbastanza,spesso si spendono tanti soldi per mete lontane,quando un piccolo angolo di paradiso si cela proprio a pochi passi da casa nostra. Sarebbe bello scoprire la nostra terra,per poi vedere il resto del mondo con occhi diversi,per questo ho deciso di partecipare a tre cartoline della mia Italia.

Bologna,questa è la torre degli asinelli ,credo che caratterizzi la città con la sua imponenza medioevale.Esse erano strutture militari,che si crede venissero usate come strumenti di potere,da parte delle famiglie nobili.
Bologna è un importante centro:universitario,culturale,multietnico,storico e anche artistico.
L’ho scelta per rappresentare quella parte dell’Italia fatta di storia e cultura,inseme a Roma,Pompei,Firenze ecc..,ma l’ho scelta anche perchè nelle sue vicinanze ultimamente il terremoto ha portato la tristezza sul volto di tanta gente,pertanto questo voleva essere un omaggio all’Emilia Romagna.

Castro Marina,in provincia di Lecce al tramonto. Si narra che Enea,approdò in questo bellissimo porto,ove sono presenti due grotte stupende la Zinzulusa e la Romanelli. Abitata dai Messapi e dai Greci,fu anche contesa dai Normanni e dai Bizzantini. Tutto questo fa di lei un piccolo angolo di paradiso,tra la storia che ha subito tramite i vari flussi migratori, che hanno lasciato tracce visibili nella città durante i secoli,ove si respira un’area di serenità,tranquillità e beatitudine.Ma ove si vive anche un mare immenso e limpido,tra panorami da cartolina.

Monopoli (Ba),questa foto riprende una parte del vecchio porto di Monopoli il 14 agosto di qualche anno fa. In questo giorno tanto caro agli abitanti (che vedete sopra e sotto le mura),si festeggia una grande ricorrenza,l’approdo della zattera(madia),sulla quale vi era il quadro della Madonna della Madia. Questo per mostrare l’altra faccia dell’Italia,quella amante delle tradizioni,delle ricorrenze,delle feste di paese e anche quella parte,che religiosa o no,credente o atea;ama ogni anno ritrovarsi  e godersi lo spettacolo di un posto incantevole.

Visto che sono per metà Pugliese,ho scelto due posti che rappresentano una parte delle mie radici,qualcosa che sento anche mio e che vorrei far conoscere a chi non ha ancora avuto il modo di scoprire le bellezze Italiane e perchè no,anche Pugliesi.

“O Puglia Puglia mia tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore
quando vado via e subito penso che potrei morire senza te.
 E subito penso che potrei morire anche con te.” (Caparezza)

28 Comments on Cartoline dall’Italia

  1. Antonella
    29 Giugno 2012 at 19:38 (8 anni ago)

    Ciao Audrey, bellissimo, mi piace il taglio che hai dato a questo post, che tra l'altro domani pubblico anch'io. Questa Italia è una vera meraviglia e dovremmo, tutti, imparare ad amarla di più. Scusami ma non riesco a commentare di più perchè avendo appena finito di preparare lo stesso post finirei con lo scrivere le stesse cose. Ciao, buona serata.
    Antonella

    Rispondi
    • Audrey
      29 Giugno 2012 at 19:42 (8 anni ago)

      Ciao Antonella,
      che bello partecipi anche tu? Tranquilla per il commento,non ci sono problemi 😉
      un bacione e a domani allora

      Rispondi
  2. Monica Facchini
    29 Giugno 2012 at 20:01 (8 anni ago)

    Che belle le ultime tre frasi finali, mi hanno fatto venir la pelle d'oca! Sarà che la vacanza in Salento la porto nel cuore e che Monopoli è stata una bellissima sorpresa …
    Grazie di aver partecipato: la scelta fatta dimostra una sensibilità davvero particolare. Spero che vorrai condividre con noi i tuoi pensieri anche nei mesi a venire: l'appuntamento è sempre al 20 di ogni mese, per 15 giorni …
    Monica di Viaggi e Baci (ti scrivo da Google perchè qui non mi accetta WordPress!)

    Rispondi
    • Audrey
      29 Giugno 2012 at 20:10 (8 anni ago)

      Ciao,grazie a te per aver proposto un'iniziativa cosi bella ed importante. Certo,mi fa molto piacere unirmi a voi e quando potrò,parteciperò molto volentieri.
      A presto allora 😉

      Rispondi
  3. giovanna
    29 Giugno 2012 at 20:12 (8 anni ago)

    Tre cartoline stupende perchè l'Italia è tutta stupenda.Grazie per questo post perchè è bene che qualcuno ce lo ricordi ogni tanto.Un abbraccio!!!

    Rispondi
    • Audrey
      29 Giugno 2012 at 20:19 (8 anni ago)

      Ciao Giovanna,grazie a te per la tua presenza e la tua gentilezza… 🙂
      Buona serata un abbraccione

      Rispondi
  4. Vaty ♪
    29 Giugno 2012 at 22:28 (8 anni ago)

    Audrey, non occorre che ci conosciamo personalmente perché a me sembra di conoscerti gia! Tu sei così proprio come scrivi: genuina, con tanto entusiasmo di vere e molto molto molto sincera.
    Sono sempre felice di leggere i tuoi commenti e spesso mi spiace che non sempre riesco a rispondervi tutti e mi riprometto sempre di farlo.. Ma poi gia interviene un altro post.. E quindi niente 🙁
    Pero', sai che corro subito a leggerti quando pubblichi qualcosa !
    Infatti non ho visto il titolo ma venendo qui ho trovato proprio una bella sorpresa!
    La tua terra deve essere meravigliosa e l'hai descritta con così tanto amore che non vedo ora di visitarla! Anche la prima cartolina e' di gran effetto!
    Complimenti a te per aver partecipato mettendo ci sempre tanta passione, come in ogni cosa che scrivi.
    Ti abbraccio forte forte mia cara amica di penna ^_^
    Vaty

    Rispondi
    • Audrey
      30 Giugno 2012 at 7:39 (8 anni ago)

      Ciao Vaty,
      anche se non ci conosciamo di persona hai ragione,sembra di conoscerci comunque da sempre,perchè si capisce tanto di una persona da quello che scrive e pertanto questo ha portato ad una stupenda amicizia virtuale. Grazie per i complimenti,spero di meritarli. Si la Puglia è veramente tutta bella e molto varia,visitandola ci si innamora.Se verrai magari ti faccio una lista dei posti da visitare e vedrai che ne sarai affascinata.
      Ti abbraccio anch'io con molto affetto amica mia 🙂

      Rispondi
    • Vaty ♪
      3 Luglio 2012 at 13:47 (8 anni ago)

      ci tengo! quest'anno ho già prenotato per la Grecia ma mi sono ripromessa di andare in Puglia al più presto!
      un bacione Audrey ^^

      Rispondi
    • Audrey
      3 Luglio 2012 at 18:00 (8 anni ago)

      bè,la Grecia è molto bella,inoltre questo è il periodo migliore non solo a livello climatico,ma perchè credo che si potranno avere belle vacanza a un buon prezzo (visto che negli ultimi 10 anni i prezzi erano un pò lievitati,dopo la crisi penso che ci saranno dei ribassi). Per quanto riguarda la Puglia non ci sono problemi,se verrai farò per te una lista dei posti,con spiegazioni ecc…e potrò anche consigliarti dei buonissimi B&B,dove stare bene e non spendere una fortuna. In fondo gli amici servo a questo,no?
      Baci baci 😉

      Rispondi
  5. LoveIs
    30 Giugno 2012 at 12:49 (8 anni ago)

    Io sono la prima a sostenere che in Italia abbiamo tanti bellissimi posti da visitare, ma ti dirò non sempre si risparmia purtroppo!
    Anzi molto spesso abbiamo ripiegato sull'estero proprio per motivi economici!A livello di aerei (partendo dalla sicilia treni e macchina sono da scartare!!!)e alberghi ci sono molte più offerte e nei musei sono sempre entrata gratis o col ridotto perchè studentessa o perchè avevo meno di 25 anni, cosa che in Italia molto spesso non esiste!

    Rispondi
    • Audrey
      1 Luglio 2012 at 8:11 (8 anni ago)

      Ciao,certo mi rendo conto che spesso per l'estero si trovano dei pacchetti molto convenienti e non dico che uno non debba sfruttare l'occasione.Ma amavo cmq l'idea di partecipare a questo contest,per valorizzare le bellezze della nostra nazione,che sono molte e spaziano sia a livello culturale(siamo pieni d'arte),sia paesaggistico. Inoltre viaggiate in Italia,in questo periodo aiuta anche la nostra economia,oltre la scoperta della nostra terra. Poi cmq dipende tutto dalle stagioni e da dove si va.A presto 😉

      Rispondi
  6. Antonella Leone
    30 Giugno 2012 at 16:40 (8 anni ago)

    non sono mai stata li da te spero di rimediare presto!

    Rispondi
    • Audrey
      1 Luglio 2012 at 8:14 (8 anni ago)

      Ciao Antonella,si devi venirci è bellissimo nei mesi di giugno e luglio si paga meno,ma ti godi cmq un tempo e un mare da favola,inoltre essendo meno caotico si stà bene e ci sono tanti posti anche per divertirsi.A presto.

      Rispondi
    • Audrey
      1 Luglio 2012 at 8:19 (8 anni ago)

      Grazie mille Giusy,sono lusingata dalle tue parole e molto contenta 😉
      Buona domenica

      Rispondi
  7. Lady_Celeste
    30 Giugno 2012 at 20:35 (8 anni ago)

    !!Hola,Audrey!!

    Es una maravilla extasiarse con semejantes paisajes.Me queda pendiente visitar este sitio tan precioso.
    Tienes razón,nos gastamos un dineral viajando a otros lugares,y tenemos autenticas obras de arte en el nuestro propio.Me ha encantado tu post.Muchísimos besitos,Audrey bella.

    Rispondi
    • Audrey
      1 Luglio 2012 at 8:22 (8 anni ago)

      Hola Celeste,
      gracias para el comentario,soy feliz que habemos la misma opinion. Feliz domingo y muchos besos 🙂

      Rispondi
  8. Saji Connor
    1 Luglio 2012 at 8:33 (8 anni ago)

    Complimenti per la scelta delle foto e la descrizione!!
    Great!!!!

    Rispondi
    • Audrey
      1 Luglio 2012 at 8:46 (8 anni ago)

      grazie mille cara 😉
      buona domenica

      Rispondi
  9. Marcela Gmd
    1 Luglio 2012 at 12:31 (8 anni ago)

    Hola preciosa Audrey, que maravillosas fotos!!! Amo Italia!!! he tenido la suerte de poder visitar varias veces tu país y siempre pienso en volver…tanta cultura, tanta belleza y tanto arte se respira por cualquiera de sus calles…
    Te felicito por regalarnos este hermoso post!!!
    Besos, Marcela♥

    Rispondi
    • Audrey
      2 Luglio 2012 at 6:27 (8 anni ago)

      Hola Marcela,
      pienso que tambien espana es llena de cultura y belleza,porque es llena de grandes obras,de grandes artistas como :Picasso,Dalì,Gaudì…Gracias para el comentario y paralas dulces palabras 😉
      Buen comienzo de semana.Besos

      Rispondi
    • Audrey
      2 Luglio 2012 at 6:27 (8 anni ago)

      Ciao,grazie e ok allora passo da te 😉
      baci baci

      Rispondi
  10. Palmy
    2 Luglio 2012 at 8:25 (8 anni ago)

    Bellissime queste cartoline, sto facendo un giro e mi sta venendo una voglia di viaggiare…

    Rispondi
    • Audrey
      2 Luglio 2012 at 14:45 (8 anni ago)

      Ciao,grazie mille… sono foto che sono riuscita con un pò di fortuna a scattare in momenti giusti.A presto.

      Rispondi
    • Audrey
      2 Luglio 2012 at 14:59 (8 anni ago)

      thank you too 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.