Happy B-day !!!  Guess…

Il marchio  “Guess?”, vede la luce grazie a quattro fratelli : Georges, Armand, Paul e Maurice Marciano. La compagnia venne fondata nel 1981 quando, dopo un viaggio in America, i quattro fratelli marsigliesi, si trasferirono in California. A Los Angeles, Georges, lancia la sua marca di jeans aprendo il primo punto vendita (il famoso jeans a tre zip ispirato a Marilyn è il capo storico). In seguito si unirono, anche Maurice e Armand e infine Paul (responsabile della pubblicità). Il lavoro all’epoca nacque sia per caso, sia per necessità e negli anni ottanta furono gli unici a pubblicare pubblicità in bianco e nero con solo una scritta rossa, simbolo della loro identità.







Il marchio Guess vede come musa ispiratrice la passione di Paul per il cinema americano e italiano degli anni ’50 e per Roger Vadim. Infatti la donna proposta da Guess è il frutto di un ottica avanguardisti dei film di Vadim, come “Dio creò la donna”, ma anche dalla passione per le grandi donne dell’epoca :

Bardot, Loren, Elizabeth Taylor e Rita Hayworth. Pertanto i quattro fratelli, con i loro capi, cercarono di ricreare il fascino di queste donne. Il marchio  è stato inoltre il trampolino di lancio per quelle che oggi sono considerate delle grandi top model : Carla Bruni, Estelle Lefebure, Claudia Schiffer e Eva Herzigova. 
Le ragazze Guess sono il simbolo di una donna: giovane,sexy e sensuale; ma anche evocativa di uno stile “dolce vita”.
Top Marilyn
Sono passati 30 anni da allora, ma ancora oggi Guess è uno dei marchi più amati. Per festeggiare l’evento il brand propone una collection in cui sono stati rieditati i capi iconici del marchio. In totale sono 15 pezzi capsula , che ripercorrono la storia della famosa maison. In breve ci ripropongono i must have  di un trentennio : i corsetti in pizzo (Cladia Schiffer), il jeans stone washed e quelli con le margherite indossati da Eva Herzigova, il jeans “Drew”(Barrymore) e infine il top ispirato alla grande Marilyn (che non mi perderei per nulla al mondo). 
I fratelli Marciano, per festeggiare con stile, hanno anche 

richiamato la top model tedesca, Claudia Schiffer, per degli scatti esclusivi firmati della celebre fotografa Ellen Von Unwerth. Nelle foto in bianco e nero (scattate a Sorrento), la modella indossa i capi limited ediction della capsule collection realizzati dalla griffe.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.